Domus Terra

Quali competenze per la società globale?

Matteo Boato, Terra (2009)

Il contesto

La “globalizzazione” non è ormai più (o non solo) una scelta consapevole e volontaria di un élite bensì un processo che de facto si dispiega anche senza essere voluta e desiderata e che ha impatto a tutti i livelli, dalle istituzioni alla quotidianità delle persone, in bilico tra globalità dei processi sociali ed economici da un lato e attaccamento alle bandiere nazionali dall’altro.

In questo contesto, che cosa significa acquisire competenze “globali” o “cosmopolite”? Come essere attrezzati ad affrontare il presente? Come contribuire a sviluppare pensiero critico, ad interrogare le differenze di potere a livello mondiale e nei diversi contesti, ad intrecciare le molte forme della solidarietà internazionale e ad agire con consapevolezza e competenza nei contesti sociali ed organizzativi in cui si è inseriti?

L'occasione

Nel 2018, ricorrevano i 10 anni dalla creazione del Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale (CFSI). Questo importante traguardo giunge in un momento di transizione fondamentale per il Centro. Alla fine del 2017, diviene Centro per la Cooperazione Internazionale che raccoglie, sotto un unico capello istituzionale, le esperienze del CFSI e dell’Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa (OBCT). Il CFSI diventa così una delle due unità operative del nuovo Centro e cambia in suo nome in Competenze per la Società Globale.

La proposta

Desideriamo invitare quanti hanno animato e attraversato il Centro a trascorrere con noi una giornata per ripensare, facendone tesoro, le esperienze raccolte in 10 anni di attività ma anche per valutare il percorso fatto, per rimettere in discussione le ipotesi principali, per aprire a nuovi stimoli, idee ed energie.
Proveremo insieme a rispondere alle domande che girano intorno alla questione di quali sono le competenze che servono in una società globale e cosmopolita.
Lo faremo alternando stimoli di esperti, laboratori in parallelo e una sessione plenaria di co-costruzione della mappa delle competenze per la società globale.

Il programma di dettaglio verrà comunicato entro metà gennaio.

I destinatari

Formatori, relatori, tutor e principali stakeholder delle attività del CFSI/CSG tra il 2009/2018

Dove e quando

Centro per la Cooperazione Internazionale, Vicolo San Marco 1, Trento

Venerdì 25 gennaio 2019, dalle 10.00 alle 16.30

Venerdì, 11 Gennaio 2019

Competenze per la società globale

CSG