Advocacy e accompagnamento alle associazioni

Lavoro di accompagnamento alle associazioni trentine di solidarietà internazionale in processi di confronto e di supporto all'operato.

Il 2018 è stato un anno di novità per le associazioni di solidarietà e cooperazione internazionale. Partendo dall'esigenza di lavorare insieme per il raggiungimento di obiettivi ambiziosi e comuni, le associazioni si sono rivolte al CCI - Competenze per una Società Globale per un supporto ad organizzare due percorsi di confronto.

A livello locale, il panorama trentino associativo internazionale ha visto 39 organizzazioni riunirsi in 7 incontri per posizionarsi su questioni cruciali, di comune interesse e di rilevanza globale (il tema della rappresentanza, dell’advocacy, della comunicazione per citare degli esempi), da cui è nato il network FaRete come punto di riferimento ed interlocutore per istituzioni e società civile. 

A livello internazionale "verso il Tavolo Brasile” 13 associazioni operanti in Brasile si sono orientate ad operare insieme su attività di sensibilizzazione e di cooperazione internazionale al fine di rafforzare i rapporti tra Trentino e Brasile. Tuttavia la programmazione operativa ha spinto ad individuare una forma organizzativa che garantisse il reperimento e la gestione di risorse e la partecipazione a bandi pubblici. Da qui la decisione di costituire il Consorzio Brasil Trentino, cui hanno aderito 7 associazioni. 

Per favorire le opportunità di scambio e progettualità comuni, il CCI - Competenze per una Società Globale ha aperto uno spazio di co-working oltre al consolidato servizio di prenotazione uso spazi per organizzare in autonomia eventi associativi inerenti la cooperazione internazionale, mostre, dibattiti, workshop aperti al pubblico.

Martedì, 20 Novembre 2018

Comunicazione ai Soci