ECG e mondo della scuola

Formazione, consulenza e progetti europei sul tema dell'Educazione alla Cittadinanza Globale.

Centro Insegnanti Globali

Servizio di consulenza, formazione e coordinamento rivolto agli insegnanti che si occupano di educazione alla cittadinanza globale.

Global Schools

Si è concluso il progetto europeo triennale “Global Schools: il mondo entra in classe ”. Le attività formative avevano l’obiettivo integrare l’Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG) nei percorsi educativi delle scuole del primo ciclo. In Trentino sono stati coinvolti 19 Istituti Comprensivi che hanno inserito l’ECG tra le finalità del loro Progetto d’Istituto.

SemiFit

All’interno del network DARE – Democracy and Human Rights Education in Europe, il progetto SemiFit ha lo scopo di creare uno spazio per formatori esperti provenienti da diversi campi della formazione interculturale per promuovere lo scambio di competenze (VASK: valori, attitudini, abilità, conoscenza). L’unità operativa Competenze per la Società Globale ospiterà il terzo workshop “Blended learning: Digital and Global Citizenship” nel 2019.

Scienza per la pace

Il giorno 4 ottobre 2018 a Folgaria e a Base Tuono si è svolta la giornata formativa “Scienza per la Pace " il cui obiettivo è stato stimolare nei e nelle giovani la curiosità per la scienza a servizio di un mondo più pacifico, più giusto, più sostenibile. Nel corso del seminario gli studenti e le studentesse provenienti da quattro Istituti Superiori del Trentino (in totale 120 studenti) sono stati condotti, da esperti particolarmente qualificati e di grande esperienza, in un percorso di scoperta e approfondimento, partecipando a lezioni, laboratori e alla rappresentazione teatrale “La Bomba”.

Martedì, 20 Novembre 2018

Comunicazione ai Soci