Formazione sulla Theory of Change per i funzionari AICS

Il 19 e 20 dicembre 2018 si è tenuto presso la sede AICS di Firenze (già Istituto Agronomico d'Oltremare) un corso di formazione sulla Theory of Change per 18 funzionari di diversi dipartimenti dell'Agenzia.

Dopo il ciclo di formazione sull’approccio e gli strumenti della Theory of Change applicata alla cooperazione internazionale per gli operatori delle ONG e la creazione di ChangeLab, gruppo di lavoro formato da professionisti e organizzazioni italiane, il 2018 si è chiuso con un corso di formazione per 18 funzionari (incluso il direttore) della sede AICS di Firenze. I partecipanti hanno potuto apprendere le basi dell’approccio, sperimentarle su un caso studio e discutere insieme su quali sarebbero le potenzialità e le criticità nell’adottare un simile approccio come donatore, oltre che come organizzazione.

Il corso ha raccolto valutazioni molto positive in termini di gradimento ma anche di prospettive future rispetto alla sperimentazione dell’approccio all’interno di programmi promossi dall’agenzia, oltre che al coinvolgimento dei dirigenti della sede di Roma e delle sedi decentrate in un ulteriore momento di formazione.

La formazione è stata co-promossa dal CIHEAM Bari (Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari) e curata di ChangeLab, con la partecipazione del Centro con un ruolo di supporto alla progettazione formativa e alla gestione d’aula.

Questo primo appuntamento costituisce un primo importante passo per lavorare congiuntamente con operatori, donatori e decisori in ottica di miglioraramento dell’efficacia e dell'impatto delle politiche di sviluppo.

Martedì, 19 Marzo 2019

Competenze per la società globale

Comunicazione ai Soci