Avvicinamenti al Trento Film Festival

Sei serata aspettando il Trento Film Festival

Avvicinamenti_TFF_slider

La rassegna Avvicinamenti è ormai un appuntamento abituale per gli spettatori trentini, un modo per aspettare insieme la nuova edizione del festival scoprendo film ancora inediti in città. Una sorta di riscaldamento e conto alla rovescia, con un evento alla settimana (il mercoledì, ad eccezione della serata di apertura in programma martedì 13 marzo) per prepararsi alle intense giornate del Trento Film Festival 2018.

Il CCI ospita due delle serate di avvicinamento al Trento Film Festival 2018.

28 marzo 2018, ore 20.30

Barbiana '65 - La lezione di Don Milani

di Alessandro D'Alessandro (Italia / 2017 / 63')

Barbiana, dicembre 1965. Il regista Angelo D’Alessandro sale nel Mugello, in Toscana, da Don Milani, per un’inchiesta sull’obiezione di coscienza. L’incontro con Don Lorenzo e i ragazzi della Scuola di Barbiana cambieranno i suoi obiettivi. Angelo D’Alessandro “raccoglie una testimonianza” unica, condivisa dallo stesso Don Lorenzo che narra, che parla, che spiega. Barbiana ’65 nasce dal recupero del materiale ripreso da Angelo D’Alessandro, l’unico cineasta cui don Lorenzo abbia concesso di effettuare delle riprese della vita quotidiana della sua scuola.

11 aprile 2018, ore 20.30

Pagine Nascoste

di Sabrina Varani (Italia / 2017 / 67')

All’origine del nuovo romanzo che la scrittrice Francesca Melandri sta preparando c'è l’urgenza di fare luce sulla figura paterna. Francesca è a conoscenza dell’adesione giovanile del padre al regime fascista. Tuttavia sa anche che Franco, come molti, ha subito una profonda conversione antifascista durante la guerra, di fronte alla tragedia della campagna di Russia. Il ritrovamento negli archivi di un articolo che porta la firma del padre rivela però una realtà molto diversa. Il film è il racconto di una ricerca che intreccia passato e presente, rimozioni private pubbliche.

 

Info:

Marco Oberosler - marco.oberosler@cci.tn.it Tel. 0461 093023

Costi: Ingresso libero e gratuito