Democratic Infrastructure

An evolving paradigm for sustainable urban development

Democratic Infrastructure_slider

Il seminario internazionale, organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica dell'Università di Trento, intende offrire un approfondimento di respiro internazionale sui temi dello sviluppo urbano e della cooperazione nella progettazione di territori e città.

Il seminario intende offrire un approfondimento di respiro internazionale sui temi dello sviluppo urbano e della cooperazione nella progettazione di territori e città. Durante l’incontro verranno proposte esperienze e progetti reali riconducibili a tre contesti differenti ma complementari:

  • contesti post eventi traumatici
  • contesti in via di sviluppo ed emergenti  
  • contesti di rigenerazione urbana.

L’evento riunisce esperienze progettuali che ragionano sugli spazi collettivi intesi come infrastrutture per attivare dinamiche utili a una rigenerazione urbana e sociale.

Interverrà:

  • Prof. Hillary Brown -  City College of New York
    Esperta di temi di paesaggio, infrastrutture e sviluppo sostenibile nei paesi emergenti

Evento promosso e supportato da: Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Meccanica (UniTrento), EUREGIO Mobility Fund 2017/2018, Innsbruck Universität, UNESCO Chair for Human Sustainable Development (UniTrento), Consorzio Associazioni con il Mozambico. 

Con la partecipazione di: Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo (UniBas), Coopera(c)tion-Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (Polimi), Cooperativa 19, Campomarzio.

"Evento conclusivo dei seminari internazionali proposti dal progetto INFRAFUTURES - Scenarios and strategies for the development of infrastructure systems towards a more sustainable, inclusive and resilient landscape, EUREGIO Mobility Fund 2017/2018".

Con la partecipazione di studenti, dottorandi, ricercatori e professionisti che gravitano sul territorio trentino. 

Il seminario si terrà in lingua inglese.

Costi: Ingresso gratuito sino ad esaurimento posti.