Due sotto il burqa

Storie da cinema

Proiezione pubblica a conclusione del quarto anno del progetto "Storie da Cinema", incontro a cura dei testimoni del progetto.

Ingresso libero e gratuito

Proiezione del film

Due sotto il burqa
di Sou Abadi
Francia 2017, 88’

Leila e Armand studiano Scienze Politiche e si amano. I genitori di lui sono iraniani che hanno lasciato la patria dopo l’avvento di Khomeini. Lei invece si vede piombare in casa il fratello Mahmoud, reduce dallo Yemen, dove ha aderito al radicalismo islamico. Una delle sue prime imposizioni è quella di impedire alla sorella di incontrare Armand. Il quale però trova una soluzione molto discutibile…

La proiezione sarà introdotta dai testimoni del progetto "Storie da Cinema" ed è realizzata in collaborazione con Epicentro di Cooperativa Progetto 92 e Circolo Culturale Ricreativo l'Allergia

 

Viaggiare con il cinema per accostarsi a varie interpretazioni del mondo, per parlare di interculturalità e di identità plurali. Giocare sui toni della commedia per affrontare con leggerezza temi complessi e problematizzare le narrazioni stereotipate di pellicole pensate per far sorridere.
I film della rassegna sono stati proposti in diversi Istituti scolastici del territorio, per mettere a patrimonio comune gli interventi e le testimonianze dei migranti coinvolti nel progetto "Storie da cinema."

I film del progetto “Storie da Cinema” sono stati proiettati nei seguenti istituti scolastici: Centro di Formazione Professionale ENAIP (Arco), Istituto Tecnico Economico e Tecnologico Pilati (Cles), Istituto Tecnico Economico e Tecnologico Fontana (Rovereto), Istituto Tecnico e Tecnologico “G. Marconi” (Rovereto), Liceo Scienze Umane Marie Curie (Pergine), Centro EDA (presso Liceo Marie Curie, Pergine), Istituto di Istruzione “L. Guetti” (Tione).

Costi: Ingresso libero e gratuito