Le autorità locali in Africa

Governance e pratiche di accesso alle risorse

Presentazione del libro "Le autorità locali in Africa". Il volume esplora il ruolo dei governi locali nella gestione dei conflitti per l'accesso alle risorse nelle aree rurali e in quelle urbane.

Negli ultimi vent’anni, le politiche di good governance hanno spinto molti paesi dell’Africa subsahariana a intraprendere riforme di decentramento con l’obiettivo di rafforzare la democrazia, migliorare l’accountability e agevolare la gestione nonviolenta dei conflitti. 

Contemporaneamente anche i donatori internazionali hanno visto nella comunità locale il quadro di riferimento amministrativo, di rappresentanza politica delle popolazioni rurali, delle politiche partecipative di gestione della terra e dell’erogazione di servizi pubblici. Dall’altra parte, la realtà africana si configura molto più volubile e variegata. 

Il volume Le autorità locali in Africa: governance e pratiche di accesso alle risorse attraverso casi empirici esplora il ruolo dei governi locali nella gestione dei conflitti per l’accesso alle risorse tanto nelle aree rurali quanto in quelle urbane.

Formatore/i: Intervengono
Sara de Simone, Università degli Studi di Trento
Maria Cristina Ercolessi, Centro Studi sull’Africa Contemporanea, Università di Napoli “L’Orientale”
Sara Lorenzini, Università degli Studi di Trento
Introduce
Mario Raffaelli, Centro per la Cooperazione Internazionale
Costi: Gratuito