Lezioni di cioccolato

Storie da Cinema

Proiezione pubblica a conclusione del quarto anno del progetto "Storie da Cinema", incontro a cura dei testimoni del progetto.

Ingresso libero e gratuito

Proiezione del film

Lezioni di cioccolato
di Claudio Cupellini
Italia 2007, 97’

Mattia, titolare di una piccola impresa edile, viene costretto da un suo manovale che ha avuto un incidente e si è rotto le braccia per causa sua, a prendere la sua identità.
Il manovale, un egiziano con il sogno di diventare pasticciere, si è infatti iscritto ad un corso, organizzato da una grande azienda dolciaria. Il migliore vincerà un finanziamento per aprire una cioccolateria.

La proiezione sarà introdotta dai testimoni del progetto "Storie da Cinema".

 

Viaggiare con il cinema per accostarsi a varie interpretazioni del mondo, per parlare di interculturalità e di identità plurali. Giocare sui toni della commedia per affrontare con leggerezza temi complessi e problematizzare le narrazioni stereotipate di pellicole pensate per far sorridere.

I film della rassegna sono stati proposti in diversi Istituti scolastici del territorio, per mettere a patrimonio comune gli interventi e le testimonianze dei migranti coinvolti nel progetto "Storie da cinema".

I film del progetto “Storie da Cinema” sono stati proiettati nei seguenti istituti scolastici: Centro di Formazione Professionale ENAIP (Arco), Istituto Tecnico Economico e Tecnologico Pilati (Cles), Istituto Tecnico Economico e Tecnologico Fontana (Rovereto), Istituto Tecnico e Tecnologico “G. Marconi” (Rovereto), Liceo Scienze Umane Marie Curie (Pergine), Centro EDA (presso Liceo Marie Curie, Pergine), Istituto di Istruzione “L. Guetti” (Tione).

Costi: Ingresso libero e gratuito