Scenari di guerra Spiragli di pace

Ciclo di incontri per approfondire la conoscenza della situazione nel Vicino Oriente e valorizzare alcune esperienze di dialogo/collaborazione tra organizzazioni israeliane e palestinesi che operano per un superamento del conflitto. Iniziativa di Pace per Gerusalemme e Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani

Sull’altra sponda del Mediterraneo, una guerra di tipo nuovo, senza fronti né confini, ha già causato migliaia di morti e di profughi. Dentro tale contesto, il conflitto israelo-palestinese rappresenta una delle più emblematiche questioni irrisolte e uno dei focolai di contrapposizione. Israeliani e Palestinesi appaiono bloccati in un meccanismo di odio e violenza che non aiuta a metabolizzare il passato né a ipotizzare un futuro.
A questo scenario drammatico si oppongono alcune persone e movimenti che coraggiosamente promuovono il dialogo con il “nemico”, assumendo personalmente un di più di responsabilità in ogni scelta, consapevoli che il futuro dipende dalla capacità di percorrere sentieri inediti e di comprendere le ragioni dell’altro.

Per il programma vedi la cartolina in allegato

Per informazioni:

pacepergerusalemme@gmail.com e forum.pace@consiglioprovinciale.tn.it