Sognando Beckham

Storie da Cinema

Proiezione pubblica a conclusione del quarto anno del progetto "Storie da Cinema", incontro a cura dei testimoni del progetto.

Ingresso libero e gratuito

Proiezione del film

Sognando Beckham
di Gurinder Chadha
Gran Bretagna, 2002, 112’

Jess e Jules sono amiche e giocano in una squadra di calcio femminile a Londra. Jules, britannica e costantemente criticata dalla madre per la sua passione per il calcio e il disinteresse per i ragazzi. Jess, i cui familiari indiani non vogliono che pratichi uno sport da uomini, è costretta a farlo di nascosto. L’amicizia tra le due sarà messa a dura prova.

La proiezione sarà introdotta dai testimoni del progetto "Storie da Cinema".

 

Viaggiare con il cinema per accostarsi a varie interpretazioni del mondo, per parlare di interculturalità e di identità plurali. Giocare sui toni della commedia per affrontare con leggerezza temi complessi e problematizzare le narrazioni stereotipate di pellicole pensate per far sorridere.
I film della rassegna sono stati proposti in diversi Istituti scolastici del territorio, per mettere a patrimonio comune gli interventi e le testimonianze dei migranti coinvolti nel progetto "Storie da cinema".

I film del progetto “Storie da Cinema” sono stati proiettati nei seguenti istituti scolastici: Centro di Formazione Professionale ENAIP (Arco), Istituto Tecnico Economico e Tecnologico Pilati (Cles), Istituto Tecnico Economico e Tecnologico Fontana (Rovereto), Istituto Tecnico e Tecnologico “G. Marconi” (Rovereto), Liceo Scienze Umane Marie Curie (Pergine), Centro EDA (presso Liceo Marie Curie, Pergine), Istituto di Istruzione “L. Guetti” (Tione).

Costi: Ingresso libero e gratuito