Advocating for change 2015

Comprendere, pianificare e comunicare l’advocacy

Il corso affronta il tema di come pianificare strategie di advocacy e di come rivolgersi ai diversi interlocutori, adattando i messaggi globali al pubblico italiano, con l’attenzione a lasciare spazi di confronto e lavoro sui propri casi, oltre che contribuire a sviluppare competenze per un lavoro di advocacy più efficace e strutturato.

Obiettivi

  • Acquisire strumenti per la pianificazione e lo sviluppo di una strategia di advocacy
  • Sviluppare le proprie competenze comunicative in relazione al lavoro di advocacy
  • Offrire occasioni di confronto e scambio di pratiche tra operatori

Destinatari

Operatori e coordinatori di ONG e associazioni di cooperazione internazionale interessati ad acquisire conoscenze e strumenti per definire strategie e pianificare azioni di advocacy. In particolare è rivolto a chi si occupa di attività di comunicazione, educazione alla cittadinanza mondiale, supporto ai progetti.
Il corso è aperto anche a operatori di altre organizzazioni della società civile, purchè in possesso di conoscenze base sul settore cooperazione internazionale e sviluppo. In caso di selezione verrà data priorità a rappresentanti di ONG.
Viene richiesta una buona comprensione scritta e orale della lingua inglese.

Metodologia

Durante il corso si alterneranno contributi teorici e metodi attivi, discussioni, esercitazioni, lavori in gruppo e giochi di ruolo. I partecipanti saranno invitati a lavorare sui propri casi di advocacy.
Il corso si terrà in forma residenziale e sarà condotto in lingua inglese e italiana.

 

Programma

19 novembre 2015, ore 10.30 - 17.00

Pianificare una strategia di advocacy

19 novembre 2015, ore 17.30 - 19.30

Presentazione della ricerca “Le buone cause e l’advocacy in Italia” di Astra Ricerche per CBM Italia onlus

20 novembre 2015, ore 9.00 - 17.30

Comunicare l’advocacy

21 novembre 2015, ore 9.00 - 17.00

Sviluppare competenze di advocacy

 

Gruppo di progettazione e aula

Gerasimos Kouvaras, Marina Sarli, formatori
Michela Bortoli, coordinatrice del corso
Samuela Michilini, tutor d'aula

Hanno contribuito alla progettazione:

Francesco Petrelli, CONCORD Italia
Federico Buttinelli e Andrea Stocchiero, FOCSIV
Sara Franch, Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale

Il corso è realizzato in collaborazione con Concord Italia, la piattaforma delle ONG e delle  associazioni di solidarietà italiane parte della Confederazione delle ONG europee Concord di cui il CFSI è socio.

Formatore/i: Gerasimos Kouvaras
Direttore di ActionAid Grecia dal 2007, lavora da oltre 20 anni nella società civile a livello nazionale, europeo e internazionale come manager, formatore e consulente. Dopo la laurea in Medicina Veterinaria ha completato la sua formazione con un Master in Business Administration sulla gestione del non profit presso la Nottingham Trent University e con programmi di Executive Education della Harvard Kennedy School e della Maxwell School of Citizenship and Public Affairs dell’ University of Syracuse. Ha curato la redazione di diversi manuali e pubblicazioni rivolte alle organizzazioni della società civile sui temi dell’advocacy e dell’efficacia dello sviluppo.
Marina Sarli
Presidente e fondatrice di Fair Trade Hellas e della Greek Bank of Memories, fa parte del consiglio di amministrazione di CONCORD dal 2012. Ha lavorato in organizzazione della società civile in Italia e Grecia per oltre dieci anni, con ruoli di gestione e coordinamento. Nel
2014 è stata project manager per il coordinamento delle ONG greche in occasione del semestre di presidenza europea. Fa parte dello Steering Group del DARE Forum e della task force per l’Anno Europeo dello Sviluppo di CONCORD.
Modalità iscrizione:

Il corso sarà attivato con un minimo di 12 ed un massimo di 20 partecipanti. Il modulo di adesione dovrà pervenire entro il 5 novembre 2015.
è prevista una selezione basata sulle informazioni rilasciate nel modulo di adesione. A parità di valutazione, verrà seguito il criterio cronologico di iscrizione e verrà data precedenza ai rappresentanti di ONG. L’esito della selezione verrà comunicato entro lunedì 9 novembre 2015.
A termine del percorso è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione (partecipazione minima: 80% delle ore d’aula).

Costi: è prevista una quota di iscrizione pari a Euro 150,00. La quota include l’iscrizione al corso, il materiale didattico, i pranzi e le pause caffè. Le modalità di pagamento della quota verranno comunicate alla conferma dell’iscrizione.