Competency-based HR Management

Gestire le risorse umane in contesti multiculturali e internazionali

Laboratorio in lingua inglese sulla pianificazione efficace e il consolidamento di un sistema di gestione delle risorse umane basato sulle competenze in organizzazioni o imprese che operano a livello internazionale.

Obiettivi

Nell’ambiente formativo multiculturale e internazionale che rappresenta la peculiarità e il punto di partenza del laboratorio:

  • sperimentare e apprendere come mappare le competenze all’interno della propria organizzazione e come pianificare la gestione seguendo un sistema basato sulle competenze.
  • rafforzare le capacità di selezione e valutazione dello staff e di elaborazione di un sistema di gratifica a partire dalle competenze

Destinatari

Il corso si rivolge ai decisori e responsabili, ai coordinatori di progetto o programma delle associazioni o imprese italiane e europee e alle controparti locali incaricate o coinvolte nella gestione di risorse umane.
E' preferibile la partecipazione a “coppie”, referente italiano o europeo e partner locale o espatriato.
Per favorire la partecipazione delle controparti locali e del personale espatriato delle ONG di cooperazione internazionale, si prevede la possibilità di rimborsare le spese di viaggio (volo aereo internazionale, trasporti interni esclusi) del partner straniero o collega espatriato.

Metodologia

Il laboratorio è da intendersi come un’opportunità per immergersi in un intenso processo di apprendimento di quattro giorni. Un’importante caratteristica del laboratorio è che combina teoria e pratica. Durante il laboratorio i partecipanti sperimenteranno le nozioni apprese e le applicheranno direttamente al proprio contesto organizzativo. Sarà richiesto un breve impegno anche prima del laboratorio per fornire informazioni o condividere pratiche, utili a garantire un migliore aggancio tra teoria e prassi organizzative in atto. Il corso si terrà in forma residenziale e sarà condotto in lingua inglese.

 

Programma

Venerdì 27 marzo 2015, ore 10.00 - 18.00
Competency-based HR Management

Sabato 28 marzo 2015, ore 9.00 -17.00
Pianificazione e selezione basata sulle competenze

Domenica 29 marzo 2015, ore 9.00 - 17.00
Valutare le competenze del personale e sistemi di valorizzazione e gratifica

Lunedì 30 marzo 2015, ore 9.00 - 17.00
Sviluppo delle competenze

 

Per informazioni

Sara Franch, sara.franch@tcic.eu -Tel. +39 0461 093022

Formatore/i: Nancy Jaspers, formatrice e consulente, Camino Consult
Ha vasta esperienza di consulenza e formazione su temi quali lo sviluppo strategico, gestione delle risorse umane in contesti internazionali, rafforzamento organizzativo e istituzionale, apprendimento organizzativo e processi di cambiamento. è inoltre esperta di valutazione di progetti e programmi e di pianificazione di sistemi di monitoraggio e valutazione per le organizzazioni di cooperazione internazionale.

Modalità iscrizione:

Il corso sarà attivato con un minimo di 8 e un massimo di 16 partecipanti.
La domanda di adesione dovrà pervenire entro il 25 gennaio 2015.
In caso di esubero, a parità di valutazione dell’esperienza nella gestione delle risorse umane, priorità verrà data a chi parteciperà in coppia (referente italiano o europeo/referente straniero o espatriato), garantendo il 75% dei posti ad operatori di cooperazione internazionale e il 25% a referenti di imprese.

Linea di lavoro: Gestire la complessità
Costi: è prevista una quota di adesione pari a 300,00 euro da corrispondere dopo aver ricevuto la conferma di selezione al corso che verrà comunicata entro il 29 gennaio 2015. La quota include l’iscrizione al laboratorio, il materiale didattico, i pranzi e le pause caffè. Alle ONG: per favorire la partecipazione a coppie il Centro copre le spese del volo aereo del partecipante che proviene dall’estero, qualora partecipi insieme al referente della sede centrale.