Diversamente Altri

Riconoscersi risorsa nel mondo

SAVE THE DATE:

Giornata di lavoro e confronto sul tema della disabilità in Trentino, in Italia e nel mondo in collaborazione con Fondazione Fontana onlus, CUAMM Medici con l’Africa, GTV Gruppo Trentino di Volontariato e Cooperativa la RETE.

La giornata di lavoro, articolata in parti seminariali e parti laboratoriali, intende promuovere una riflessione sui concetti di in/dipendenza, autonomia e vulnerabilità e sulle condizioni di vita delle persone con disabilità in Trentino, in Italia e nel mondo, offrendo una ricognizione sullo stato di attuazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità.

Durante il laboratorio è previsto uno spazio di presentazione, scambio e analisi di esperienze per promuovere: la condivisione di linguaggi, approcci e prospettive comuni nel lavoro sulla diversità; l’integrazione di un approccio trasversale alla disabilità nella progettazione e nell’attuazione di progetti di cooperazione internazionale.

L'attività rientra nel progetto "Educare alla cittadinanza e alla salute globale " co-finanziato da AICS e nel progetto "Disabilità e diversità per l'inclusione di tutti dalla Convenzione ONU alle pratiche locali" co-finanziato dalla Provincia autonoma di Trento.

Destinatari

Operatori e operatrici della solidarietà internazionale, di associazioni del terzo settore che rappresentano persone con disabilità, operano nel campo della disabilità o che si occupano di promuovere il diritto alla salute, delle organizzazioni sindacali dei lavoratori, dei pensionati e dei datori di lavoro, personale del Servizio Sanitario Provinciale, amministratori, amministratrici, funzionari e funzionarie degli Enti Locali, insegnanti, operatori e operatrici della scuola.
Informazioni

Elisa Rapetti, elisa.rapetti@cci.tn.it Tel  0461 1828631

Modalità iscrizione:

E' possibile fin d'ora segnalare il proprio interesse a partecipare compilando il MODULO ONLINE entro il 18 marzo 2019, indicando i contributi che si intendono portare alla giornata e suggerendo le tematiche che si preferirebbe approfondire.