Gestire per progettare

Strumenti per una buona gestione delle attività di solidarietà internazionale e dei progetti

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Gestire per progettare è un percorso formativo rivolto alle associazioni di solidarietà internazionale che sentono il bisogno di organizzare al meglio le attività con i volontari, i progetti e la gestione dei fondi. La formazione si concentrerà sugli aspetti formali di un ente associativo e sulla gestione pratica di un progetto di cooperazione internazionale. Verranno forniti esempi di documenti da adattare all’interno della propria organizzazione e si imparerà ad utilizzarli con studi di caso e laboratori. La cronologia degli appuntamenti segue il ciclo del progetto, dalla sua ideazione alla rendicontazione.

Obiettivi:

  • Aumentare la competenza delle associazioni di gestire le proprie attività
  • Aumentare la competenza gestionale sui progetti di cooperazione allo sviluppo

Destinatari:

Rappresentanti di associazioni che operano nella solidarietà internazionale con progetti di cooperazione.

Metodologia:

La formazione si svolgerà nella forma del corso-laboratorio secondo il metodo RBM (Result Based Management), in modo da permettere in ogni momento di identificare le ragioni, i vantaggi e gli svantaggi delle diverse scelte (decisioni) in relazione ai risultati/benefici previsti.
Sono previsti momenti di lezioni frontali ed esercitazioni, accompagnamento e consulenza, anche a distanza. Quindi, gli orari indicati nei moduli, per un totale di 122 ore, si riferiscono al lavoro in aula, a cui si aggiunge la flessibilità di un extra-orario per consulenze su richiesta, il cui dettaglio verrà fornito per ogni singolo modulo.
È previsto uno spazio di co-working dedicato alle associazioni e seguito da una figura esperta disponibile a risolvere le problematiche relative alla gestione dell’associazione o alla progettazione.

 

Programma dei moduli:

Gennaio

Elementi di organizzazione per l'associazione

Febbraio

Metodi e contenuti - Progettare il progetto

Marzo

Scrivere il progetto

Maggio-Giugno

Monitorare e valutare

Settembre

Comunicare

Ottobre-novembre

Rendicontare

 

Info:

Sandra Endrizzi - E-mail sandra.endrizzi@tcic.eu  Tel 0461 093032

Modalità iscrizione:

Ogni modulo prevede un massimo di 10 associazioni (20 partecipanti), si consiglia l’iscrizione a tutto il percorso. È possibile inviare persone diverse per ogni associazione, pur mantenendo una regolarità all’interno dei moduli.
Si accede al corso con la compilazione del modulo online di adesione:

  • per tutto il percorso il modulo dovrà essere compilato entro il 16 gennaio 2017
  • per i singoli moduli verificare sul sito l’apertura delle iscrizioni
Costi: La quota di iscrizione si intende per associazione: per tutto il percorso il costo è di Euro 250, per i singoli moduli il costo è indicato volta per volta