Guardare oltre

Cooperazione internazionale: valori, sfide globali e opportunità

Woman traveller Di MISTER_GREEN - Shutterstock

Corso introduttivo ai temi della cooperazione internazionale, pensato per acquisire le coordinate di base e iniziare a muoversi nel settore sia a titolo volontario che professionale

Cos’è la cooperazione internazionale? Da quali valori è animata? In quali sfide è coinvolta? Qual è il protagonismo dell’Altro? Cosa ci “guadagna” il donor?

Passando attraverso le tappe che hanno segnato l’evoluzione della cooperazione internazionale, il corso intende anzitutto costruire pensiero sul significato di tale settore oggi.

Vuole altresì guardare oltre la logica dell’aiuto e porre l’accento sulla reciprocità delle relazioni di cooperazione internazionale, dalla crescita personale e professionale, alla necessità di concorrere insieme alle sfide globali, alle opportunità di crescita territoriale.

Il corso,  ideato per chi non ha o ha scarsa conoscenza dell’ambito, permette di acquisire le coordinate di base per iniziare a muoversi nel settore sia a titolo volontario, partecipando attivamente all’associazionismo, sia professionalmente, attraverso la costruzione del proprio curriculum formativo. E’ infine altamente consigliato a chi intende svolgere attività di volontariato di breve durata (1 – 3 mesi) nei paesi interessati da relazioni di cooperazione internazionale.

Obiettivi

  • Conoscere le tappe che caratterizzano l’evoluzione della cooperazione internazionale e riflettere sul suo significato oggi
  • Sviluppare pensiero critico
  • Orientarsi nei profili e nelle opportunità professionali del settore 

Destinatari

Studenti e studentesse, chi ha appena iniziato ad operare nella cooperazione internazionale, cittadini e cittadine o chiunque, a vario titolo, sia interessato ad avvicinarsi al tema. Non sono richiesti prerequisiti.

Metodologia

Il corso sarà erogato online, in presenza virtuale. Si alterneranno momenti di docenza frontale, lavori di gruppo, spazi per il confronto e il dibattito e formazione esperienziale. E’ previsto un compito a distanza obbligatorio per gli studenti e le studentesse dell’Università di Trento (incluso TALETE), facoltativo per gli e le altre partecipanti. 

Programma

24 novembre 2020, ore 17.15-19.45

Partiamo da noi: la nostra idea di cooperazione internazionale

26 novembre 2020, ore 17.15-19.45

Cooperazione Internazionale: evoluzione e approcci

1 dicembre 2020, ore 17.15-19.45

Cooperazione Internazionale: evoluzione e approcci (continuazione)

3 dicembre 2020, ore 17.15-19.45

Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e cooperazione internazionale

16 dicembre 2020, ore 17.15-19.45

Profili professionali della cooperazione internazionale: conoscenze, competenze, esperienze 

21 gennaio 2021, ore 17.00-20.00

Condividiamo i nostri lavori

Contatti

Giovanna Dell’Amore

Competenze per la Società Globale/Centro per la Cooperazione Internazionale 

giovanna.dellamore@cci.tn.it

Formatore/i: Giovanna Dell'Amore, Centro per la Cooperazione Internazionale, u.o. Competenze per la Società Globale
Modalità iscrizione:

Il corso è aperto ad un massimo di 18 partecipanti. La domanda di adesione online dovrà pervenire entro le ore 12.00 di venerdì 20 novembre 2020. In caso di selezione verrà data precedenza a studenti e studentesse dell’Honours Programme TALETE, a chi ha già partecipato ad altri corsi del sistema SI Parte 2020, a studenti e studentesse iscritti/e all’Università di Trento, per poi seguire l’ordine di arrivo delle iscrizioni.

L’adesione prevede la partecipazione all’intero corso (13 ore complessive). Verrà rilasciato un attestato a chi avrà partecipato almeno all’80% delle ore a programma. Il corso è accreditato presso il Dipartimento Istruzione e gli/le insegnanti interessati/e potranno richiedere l’attestato di partecipazione che è ritenuto valido ai fini dell’aggiornamento.

Costi: 30 Euro. Per gli studenti e studentesse dell’Università di Trento il corso è gratuito.