La scuola e l’arte di ascoltare

Incontro con Marianella Sclavi

Seminario con Marianella Sclavi sul tema dell'ascolto, rivolto agli insegnanti.

Ascolto attivo, mediazione creativa, un tocco di umorismo: ecco gli ingredienti che permettono a ragazzi e insegnanti di comunicare fra loro in modo non superficiale e soporifero, di trasformare gli attriti e le difficoltà in occasioni di crescita e di conoscenza e di mettere in atto leadership che promuovono l’intelligenza collettiva. Sono questi gli elementi presenti e necessari in ogni scuola ad alto tasso di apprendimento. La recente uscita di un testo di Marianella Sclavi sul tema si offre come occasione di dialogo sull’arte di ascoltare.

Destinatari
Il seminario è accreditato presso il Dipartimento Istruzione ed è rivolto agli insegnanti che potranno richiedere l’attestato di partecipazione ritenuto valido ai fini del’aggiornamento.

Formatore/i: Marianella Sclavi, sociologa, etnografa, esperta nell’arte di ascoltare e nella gestione creativa dei conflitti. Ha fondato Ascolto Attivo sas e opera come libera professionista nel campo della gestione costruttiva dei conflitti nei processi decisionali partecipativi
Costi: Partecipazione gratuita previa iscrizione