Monitorare con metodo

Elementi di progettazione

Monitorare con metodo_slider

Monitorare e valutare sono elementi essenziali del ciclo di progetto: sono centrali per assicurarsi che l’intervento proceda nella direzione auspicata, perseguendo i risultati attesi e gli obiettivi prefissati. Sono, inoltre, in linea con le nuove esigenze della cooperazione internazionale allo sviluppo.

Il corso affronta i significati e gli strumenti del monitoraggio applicato al mondo della cooperazione internazionale.

Obiettivi:

  • Conoscere le fasi, gli strumenti e i documenti di un sistema di monitoraggio
  • Attraverso

Destinatari:

Giovani, studenti, neolaureati che desiderano introdursi alle principali problematiche e tecniche di monitoraggio. Il corso è aperto anche a operatori e volontari di organizzazioni e associazioni di cooperazione e solidarietà internazionale.

Metodologia:

In aula verrà privilegiato un approccio partecipativo e il coinvolgimento dei partecipanti, combinando lezioni teoriche, esercitazioni in sottogruppi, discussioni in plenaria e lavoro individuale a distanza.

Info:

Giovanna Dell’Amore, E-mail: giovanna.dellamore@tcic.eu, Tel. 0461 093034

Formatore/i: Andrea Pozza, consulente per il monitoraggio e la valutazione
Modalità iscrizione:

Il corso sarà attivato con un minimo di 8 e un massimo di 18 partecipanti. In fase di selezione verrà data precedenza a chi ha partecipato al corso SI Parte - Elementi di Progettazione 2016, alle studentesse e agli studenti di TALETE, a chi ha frequentato corsi di progettazione proposti da altri enti e, infine, altri corsi di SI Parte 2016.

Costi: Il corso prevede una quota d’iscrizione individuale di Euro 50,00 da versarsi solo dopo la conferma di partecipazione che verrà comunicata entro lunedì 20 febbraio 2017. Per le studentesse e gli studenti dell’Honours Programme TALETE il corso è gratuito.