Per dirlo meglio!

Grafica e social network per la comunicazione delle associazioni

Per dirlo meglio_slider

Per dirlo meglio! è la proposta formativa ideata da CFSI e NPN-CSV Trentino per aiutare le associazioni di volontariato e cooperazione internazionale a cimentarsi con la realizzazione di volantini accattivanti e a costo zero e con un
utilizzo efficace dei social network.

Obiettivi

  • Conoscere e saper utilizzare in autonomia le funzioni di base di Scribus (programma open source fruibile gratuitamente) per la creazione di volantini promozionali di attività o eventi
  • Apprendere a creare dei volantini efficaci
  • Conoscere e acquisire competenze base per l’utilizzo di facebook e dei social network
  • Riflettere sul senso della comunicazione sociale e conoscere alcuni strumenti trasversali all’attività di comunicazione, quali il progetto comunicativo, la pianificazione strategica, la normativa sul copyright

Destinatari

Operatori di associazioni di volontariato che curano o che intendono occuparsi della realizzazione grafica di volantini promozionali e della loro divulgazione attraverso i social network

Metodologia

Il laboratorio privilegerà momenti pratici di lavoro in plenaria, individuale o a gruppi, alternati a brevi cornici teoriche e introduttive. Alcuni momenti saranno dedicati al lavoro sui materiali e sui social network delle associazioni stesse.

 

Programma

12 novembre 2016, ore 9.30 – 13.30

Comunicazione sociale
Un incontro introduttivo sul senso, sulle caratteristiche e sugli strumenti della comunicazione sociale, a partire dalla condivisione delle strategie e delle pratiche in atto nelle associazioni presenti al laboratorio.
16, 23, 30 novembre 2016, 5 dicembre 2016 ore 17.00 – 20.00

Grafica
Apprendere ad utilizzare Scribus (scaricabile gratuitamente) e a gestire appropriatamente, in modo chiaro e armonico, gli elementi principali di un progetto grafico tra supporti, caratteri, gestione di immagini e profilo colori per impaginazioni creative. Si impareranno ad esportare in formato web e stampa i prodotti realizzati e ci si soffermerà sul copyright e sull’ideazione di un progetto comunicativo.

11, 18 e 25 gennaio 2017, ore 17.00 – 20.00

Social Network
Incontri introduttivi a carattere laboratoriale sull’uso consapevole dei social network per informarsi e per fare informazione con le conversazioni. Si discuteranno esempi concreti e si rifletterà in gruppo su: produzione e fruizione di contenuti, ritmo e linguaggi per veicolarli, gestione delle relazioni con le comunità. Saranno aperti profili su facebook per testare quanto appreso.

 

Gruppo di Lavoro

Roberta Zarpellon, formatrice, Traguardi
Gloria Viganò, formatrice, Istituto Pavoniano Artigianelli per le Arti Grafiche
Marco Latino, formatore, Computer Learning
Giovanna Dell’Amore, coordinatrice del laboratorio, Franca Bazzanella, facilitatrice del laboratorio, CFSI
Andreas Fernandez e Francesca Fiori, coordinatori del laboratorio, NPN-CSV Trentino

Per informazioni

Giovanna Dell’Amore, CFSI, giovanna.dellamore@tcic.eu, Tel. +39 0461 093034

Andreas Fernandez, NPN-CSV Trentino, promozione@volontariatotrentino.it, Tel. +39 0461 916604

Formatore/i: Roberta Zarpellon, Traguardi
Gloria Viganò, Istituto Pavoniano Artigianelli per le Arti Grafiche
Marco Latino, Computer Learning
Modalità iscrizione:

laboratorio sarà attivato con un minimo di 8 e un massimo di 15 partecipanti. Il modulo di adesione dovrà pervenire entro il 7 novembre 2016. Alla fine degli incontri è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione (frequenza minima dell’80% delle 25 ore a programma). In caso di selezione verrà accordata precedenza ad asscociazioni e organizzazioni della Comunità dell’Alto Garda e Ledro e verrà garantita una equa rappresentanza dei mondi del volontariato.

Costi: E' prevista una quota di adesione pari a Euro 50,00 da corrispondere solo dopo aver ricevuto la conferma di selezione, che verrà comunicata entro martedì 8 novembre 2016.