Project e financial manager

Corso sulla fase di implementazione e gestione dei progetti europei

Il corso intende presentare i profili di project manager e financial manager relativi ai progetti di cooperazione internazionale finanziati dall’UE, approfondendo la conoscenza degli strumenti e delle procedure di gestione richieste in fase di implementazione.

Il corso fa parte del percorso modulare "SI Parte".

Obiettivi:

  • Orientare alla professione del project e del financial manager (ruolo, mansioni e competenze)
  • Conoscere i principali strumenti e procedure di gestione tecnica e finanziaria dell’europrogettazione applicati alla cooperazione internazionale

Destinatari:

Giovani, studenti e studentesse, neolaureati/e, operatori e operatrici di associazioni, cooperative e organizzazioni che desiderano rafforzare la capacità di gestire i progetti europei.

Metodologia:

Il corso si struttura in incontri in presenza in cui si alterneranno lezioni frontali di introduzione alla materia, applicazioni pratiche su casi di studio reali condotte per gruppi, sessioni in plenaria per il confronto e l’apprendimento tra pari.

 

Programma:

21 settembre 2018 ore 14.00 – 18.00 e 22 settembre 2018 ore 9.30 – 17.30

Project Manager

Profili e mansioni del project e financial manager e relazione tra le due figure. Strumenti di programmazione, coordinamento, comunicazione, di assicurazione qualità e di monitoraggio e valutazione del project manager

28 settembre 2018 14.00 – 18.00 e 29 settembre 2018 ore 9.30 – 17.30

Financial Manager

Contratto di sovvenzione (grant), procedure acquisto beni e servizi, controllo, classificazione, archiviazione dei giustificativi, budget control e rendicontazione narrativa e finanziaria.

Valutazione finale

 

Gruppo di lavoro:

Giovanna Dell'Amore, CCI, coordinatrice del corso

Valentino Piazza, formatore

Armin Wiedenhofer, tutor del corso

Info:

Giovanna Dell’Amore, giovanna.dellamore@cci.tn.it Tel. 0461 1828623

Michela Bortoli, michela.bortoli@cci.tn.it Tel 348 4338534

Formatore/i: Valentino Piazza, esperto di gestione di progetti di sviluppo nell’ambito della cooperazione non governativa, collaboratore dell’ONG ProgettoMondo Mlal di Verona, docente di Europrogettazione nell’ambito del Master in Integrazione Europea dell’Università di Padova.
Modalità iscrizione:

Iscrizione online entro il 17 settembre 2018.

L'adesione prevede la partecipazione all'intero corso. Verrà rilasciato un attestato a chi avrà frequentato almeno l'80% delle 22 ore di formazione d'aula.

Il corso prevede un massimo di 18 partecipanti. Verrà data priorità a chi ha frequentato SI Parte – PCM, elementi di progettazione 2016 o 2017, SI Parte – I fattori di qualità dei progetti di cooperazione internazionale, agli studenti dell'Honours Programme TALETE, a chi ha frequentato un corso di progettazione, preso parte ad altre attività di SI Parte 2017 e 2018 e all'ordine di arrivo delle domande di candidatura.

Costi: Quota di iscrizione pari a Euro 40,00 da versarsi solo dopo la conferma di accettazione al corso che verrà comunicata entro il 18 settembre 2018. Per i partecipanti di SI parte – PCM, elementi di progettazione 2016 e 2017 e/o SI Parte – I fattori di qualità dei progetti di cooperazione internazionale 2018 la quota di iscrizione è di Euro 20,00. Per gli studenti dell’Honours Programme TALETE il corso è gratuito.