(S)Cambiare opinioni

Disinnescare l’odio on e off line

Immagine di Dulco Mazzoleni http://fulvo.blogspot.com/

Laboratorio per insegnanti ed educatori/trici per apprendere nuovi strumenti da adottare con i ragazzi e le ragazze in contesti educativi formali e non formali, per contrastare i discorsi d’odio, le comunicazioni e i comportamenti discriminatori

Obiettivi:

  • Apprendere nuovi strumenti da adottare con i ragazzi e le ragazze in contesti educativi formali e non formali, per contrastare i discorsi d’odio, le comunicazioni e i comportamenti discriminatori

Destinatari:

Insegnanti di scuola secondaria di primo e secondo grado, educatori/trici e volontari/e che operano in contesti educativi formali e non formali.

Metodologia:

Incontri laboratoriali in cui verranno sperimentati alcuni strumenti per prevenire e contrastare linguaggi e comunicazioni discriminatorie sia in contesti sia virtuali sia reali.

 

Programma:

3 settembre 2018, ore 16.00 – 19.00

Esercizi di cittadinanza digitale

4 settembre 2018, ore 16.00 – 19.00

Hate Speech e Social Media

10 settembre 2018, ore 16.00 – 19.00

Training “anti luoghi-comuni”

 

Info:

Annalisa Pischedda, annalisa.pischedda@cci.tn.it, Tel. 0461 093042

Formatore/i: Danilo Vicca, E.I.P. ITALIA: Scuola strumento di pace
Martina Camatta e Elisa Rapetti, Centro per la Cooperazione Internazionale, Competenze per la società globale
Roberto Mazzini, Cooperativa Giolli
Modalità iscrizione:

Iscrizioni online entro il 29 agosto 2018.

Il laboratorio sarà attivato con un minimo di 10 e un massimo di 25 partecipanti. Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento dei posti disponibili e comunque non oltre il 29 agosto 2018.

Su richiesta sarà possibile ricevere un attestato di partecipazione (frequenza minima dell’80% delle 9 ore a programma). Per i/le docenti l’attestato è valido ai fini dell’aggiornamento.

Costi: È prevista una quota d’iscrizione individuale di Euro 30,00 da versare prima dell’inizio del laboratorio. Dopo la selezione i/le partecipanti riceveranno tutte le indicazioni per il versamento della quota.