SI Parte – Focus comunità

Corso introduttivo all’animazione territoriale

Il corso è indirizzato a coloro che intendono operare con professionalità in ambiti in cui sono richieste competenze che favoriscano processi partecipativi, di inclusione sociale e di piena cittadinanza

Obiettivi

  • Acquisire un inquadramento teorico sull’empowerment di comunità e sugli strumenti di animazione di comunità
  • Conoscere e sperimentare abilità e attitudini per la conduzione di gruppi
  • Conoscere e sperimentare abilità e attitudini di un altro strumento di lavoro (da concordare)

Destinatari

Studenti di laurea specialistica, neolaureati, operatori alle prime esperienze lavorative o di volontariato interessati ad integrare la propria formazione specialistica con conoscenze sull’attivazione delle risorse del territorio in ambito locale e internazionale e relative metodologie impiegate.

Metodologia

Verrà privilegiato un approccio partecipativo e il coinvolgimento attivo dei partecipanti, alternando input teorici e presentazioni a simulazioni, esercitazioni e lavoro di gruppo.

 

Programma

27 novembre, ore 14.00 – 17.00 e 28 novembre, ore 9.00 – 17.00
Animare i contesti di comunità

15 gennaio, ore 14.00 – 17.00 e 16 gennaio, ore 9.00 – 17.00
L’animazione di comunità “in atto”

 

Gruppo di lavoro

Davide Boniforti, formatore
Marco Linardi, tutor
Giovanna Dell’Amore, coordinatrice del corso

Per informazioni

Giovanna Dell’Amore, giovanna.dellamore@tcic.eu, Tel. +39 0461 093034

Formatore/i: Davide Boniforti, psicologo di comunità, esperto in processi di sviluppo di comunità e facilitatore di processi partecipativi per Metodi Srl.
Modalità iscrizione:

Il corso sarà attivato con un minimo di 12 e un massimo di 20 partecipanti. Il modulo di adesione dovrà pervenire entro il 23 novembre 2015. In fase di selezione verrà data precedenza a chi ha frequentato altri corsi inseriti nella linea di lavoro SI Parte. L’adesione prevede la partecipazione all’intero corso. Verrà rilasciato un attestato a chi avrà partecipato almeno all’80% delle 20 ore a programma.

Costi: Il corso prevede una quota di iscrizione individuale di Euro 20,00 da versarsi solo dopo la conferma di partecipazione che verrà comunicata entro il 24 novembre 2015.