E-learning


Il Centro per la Cooperazione Internazionale offre la possibilità di scegliere l’opzione on-line per alcuni dei suoi corsi. L'offerta di percorsi e materiali didattici multimediali on-line è gratuita e indirizzata a scuole, università, centri formativi e associazioni. I docenti possono trovare sulle nostre piattaforme preziosi strumenti a supporto della didattica, forme di insegnamento completamente a distanza o in modalità blended.

Alcuni corsi e-learning sono attivi su piattaforma Moodle ai seguenti indirizzi:

http://www.elearning-tcic.eu/moodle/

https://moodle.balcanicaucaso.org/

 

AestOvest

14/05/2008 - 

DVD e strumento didattico multimediale prodotto da Osservatorio Balcani Transeuropa nell'ambito del progetto "AestOvest. Memorie all'incrocio di fascismo, comunismo e nazismo. Dal confine italo-jugoslavo a un confine interno europeo". Con l'ausilio di testi, audio, video, fotografie, carte, cronologia, bibliografia e sitografia il DVD AestOvest permette di approfondire la conoscenza dello spazio di confine tra Italia, Slovenia e Croazia, la sua storia ed il suo presente.

Racconta l'Europa all'Europa

02/06/2013 - 

Materiali didattici prodotti da Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa per gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori. Tre video, 8 fotoracconti e 8 schede di approfondimento culturale su Balcani, Turchia e allargamento dell'Unione Europea. Iniziativa sviluppata nell'ambito del progetto "Racconta l'Europa all'Europa"

Gli anni '90 e il ritorno della guerra in Europa

02/05/2016 - 

Un itinerario multimediale nell'ambito del progetto Jean Monnet The EU and the political development in South-East Europe/EUSEE

L'accordo UE-Turchia: ultima tappa della Rotta Balcanica?

30/05/2017 - 

Un percorso didattico multimediale che esplora la cosiddetta “Rotta balcanica”, dalla Turchia sino al cuore dell’Unione europea: segue il percorso e le storie di chi si è ritrovato a percorrerla; analizza le ripercussioni dell'esodo sul progetto europeo; approfondisce le dinamiche interne in Turchia a seguito dell'accordo firmato con l'UE nel 2016.

Le Afriche oggi-1: chiavi di lettura, sfide, prospettive

01/11/2017 - 

Le Afriche Oggi -1 - è il primo di tre corsi introduttivi che vogliono fornire alcune chiavi interpretative e concetti fondamentali per avvicinare in modo critico la complessità che caratterizza il continente africano. L’approccio di questo corso vuole essere essenzialmente storico. Attraverso una disamina delle vicende recenti del continente, si vogliono mettere in luce sia i tratti comuni, come le enormi differenze che l’intrecciarsi di vicende e processi hanno prodotto. Tale disamina cercherà di mostrare come una lettura attenta e critica della storia africana permetta di inquadrare in modo più efficace la sua eterogenea contemporaneità.

Le Afriche oggi-2: Macro-regioni geografiche e socio-culturali

19/06/2018 - 

Il corso vuole addentrarsi nell’enorme diversità che sta dietro all’idea di Africa. A tale scopo, pur consapevole dei limiti intrinsechi ad ogni tentativo di raggruppamento di stati e di esperienze storiche da un punto di vista puramente geografico, il corso fornirà un approfondimento storico, politico e culturale delle 5 principali macro-regioni del continente.

Il Parlamento dei diritti

04/02/2017 - 

Il modulo didattico proposto da OBC Transeuropa e CEJI - A Jewish Contribution to an Inclusive Europe è uno strumento interattivo pensato per facilitare la comprensione del processo di policy-making dell’UE, con un focus sull’evoluzione delle politiche contro la discriminazione nell’UE e sul ruolo del Parlamento europeo in questo processo tutt’ora in corso. Realizzato nell'ambito di un progetto co-finanziato dall'UE