Mediateca


Guida pedagogica UNESCO - Educazione alla cittadinanza globale. Temi e obiettivi di apprendimento

Il Centro per la Cooperazione Internazionale ha tradotto il documento UNESCO “Educazione alla cittadinanza globale. Temi e obiettivi di apprendimento”. Questa pubblicazione è la prima guida pedagogica di UNESCO sull’educazione alla cittadinanza globale.

Fidarsi è meglio. La relazione positiva per la cittadinanza globale

Il contesto in cui si inseriva il progetto è la rete già attiva di soggetti che costituiscono il Distretto dell’Educazione nella città di Trento, il cui obiettivo è promuovere relazioni di comunità e collaborazioni tra tutti coloro che sono coinvolti nell’esperienza educativa.

In coerenza con i documenti normativi europei, nazionali e provinciali per il sistema di istruzione, facendo esplicito riferimento alle indicazioni del documento UNESCO “Educazione alla cittadinanza globale. Temi e obiettivi di apprendimento”, si sottolinea quindi l'urgenza di ripensare l'approccio educativo, includendo la dimensione globale della cittadinanza allo scopo di:

- sviluppare un atteggiamento di cura e empatia verso gli altri e l’ambiente rispettando la bio-sociodiversità

- sviluppare i valori di onestà e giustizia sociale, aumentare la capacità di analisi critica delle disuguaglianze basate sul genere, sullo status socio-economico, sulla cultura, sulla religione, sull’età e altre questioni

- partecipare e contribuire alle questioni globali attuali su scala globale

L’obiettivo generale del progetto consisteva nel promuovere competenze relazionali per attivare sinergie in un contesto di fiducia reciproca tra tutti coloro che hanno una leadership educativa, per mettere in rete in modo diffuso, sistemico e trasversale con efficacia le risorse umane del territorio, sollecitando l’attivazione di un comune ambito di riflessione, progettualità e azione, nell’ottica di una comunità educante aperta alla comunità mondo. Gli studenti sono stati allenati a sviluppare competenze relazionali sia con i pari che con adulti (insegnanti e genitori); gli insegnanti sono stati formati affinchè possano implementare le loro competenze professionali e modificare lo stile educativo per quanto riguarda la promozione di relazioni facilitanti la creazione di un clima di classe positivo e attivo e la revisione dei saperi in un’ottica di rilettura trasversale sostenuta dall’educazione alla cittadinanza globale; ai genitori sono stati forniti gli strumenti basilari per comprendere il loro ruolo all’interno di un patto di corresponsabilità educativa.

Materiali prodotti ad uso dei docenti di scuola primaria e secondaria di i grado: raccolta di buone pratiche di corresponsabilità educativa e replicabilità delle stesse

Storie da cinema

Il progetto Storie da Cinema – La migrazione come risorsa di educazione globale negli istituti scolastici superiori del Trentino, si pone l’obiettivo di valorizzare l’esperienza migratoria come una risorsa didattica utile alla crescita consapevole delle nuove generazioni.

Il progetto prevede:

  • un percorso formativo destinato a un gruppo di migranti o ex migranti volto a costruire degli interventi da svolgere nelle classi delle scuole superiori a partire dalla visione e commento di film connessi al macro-tema della migrazione. Si cerca di privilegiare dei temi positivi per non rinforzare il diffuso pregiudizio che collega necessariamente la migrazione con la marginalità
  • Un’attività formativa per gli insegnanti: un seminario di formazione finalizzato alla facilitazione dell’inserimento nei curricula scolastici dei temi dell’ECG attraverso lo strumento dei film
  • la costruzione di un kit didattico destinato agli insegnanti sull’utilizzo del cinema come strumento didattico
  • la realizzazione di interventi formativi per ognuna delle scuole coinvolte.
  • l’organizzazione di una rassegna pubblica in cui presentare alla cittadinanza i film analizzati e presentati nelle scuole.

La fase finale del progetto prevede una rassegna cinematografica, già proposta in diversi istituti scolastici del territorio, per mettere a patrimonio comune gli interventi e le testimonianze dei migranti coinvolti nel progetto “Storie da cinema”.

Kit didattico Storie da cinema (insegnanti di scuola secondaria)

Supereroi reali

Il contesto in cui si inserisce questo progetto è la rete già attiva di soggetti nella città di Trento (CFSI, CSV e Forum trentino per la Pace e i Diritti Umani) che lavorano nell’ambito della promozione della cittadinanza attiva, il cui obiettivo è promuovere relazioni di comunità e collaborazioni tra tutti coloro che sono coinvolti nell’esperienza educativa.

La tematica su cui si basa il progetto è l’Educazione alla cittadinanza globale (ECG) che viene promossa in maniera trasversale e verticale all’interno dei curricoli d’Istituto.

In questo tema, il volontariato trova una sua collocazione precisa.
L’educazione alla cittadinanza globale intende offrire a ciascuna persona la possibilità di conoscere e comprendere, nel corso della propria vita, i problemi legati allo sviluppo mondiale e il loro significato a livello locale e personale, nonché di esercitare i propri diritti e le proprie responsabilità di cittadino di un mondo interdipendente ed in evoluzione, contribuendo alla sua trasformazione in un mondo giusto e sostenibile.

Il percorso articolato in fasi vuole consapevolizzare gli insegnanti sul profilo etico del docente contemporaneo e consolidare l’idea di una educazione alla cittadinanza come risorsa per dare concretezza all’alleanza educativa tra scuola, territorio e associazioni locali.

Gli alunni, attraverso l’apprendimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), dell’Agenda per lo Sviluppo 2030 delle Nazioni Unite, sono venuti a conoscenza delle grandi tematiche globali e le hanno riportate in una dimensione locale grazie all’incontro e alla conoscenza delle diverse associazioni di volontariato che sul territorio lavorano sui temi collegati agli SDGs.

Kit didattico Supereroi reali (insegnanti di scuola primaria)

Il cinema racconta

L’alleanza educativa tra il Centro per la Cooperazione Internazionale e il Trento Film Festival: l’Educazione alla Cittadinanza Globale

La sezione Kids del Trento Film Festival offre agli alunni e alle alunne la possibilità di entrare in contatto, attraverso la visione di cortometraggi selezionati da una giuria di esperti, con temi che promuovono la giustizia, i diritti umani e stili di vita sostenibili incentivando resilienza, creatività e ottimismo nell’agire, individualmente e collettivamente, per un mondo giusto e sostenibile.

Il presente toolkit vuole essere uno spunto per gli insegnanti per promuovere competenze di Cittadinanza Globale attraverso attività legate alla visione dei film e sull’utilizzo delle risorse didattiche. La visione del video accompagnata da strumenti che supportano la partecipazione attiva degli studenti, è utile per incoraggiare lo sviluppo di pensiero critico e per esplorare valori in coerenza con l’intento trasformativo dell’Educazione alla Cittadinanza Globale.