In evidenza


Promuovere l’intersezionalità nel diritto e nel lavoro sociale per politiche più inclusive

12/12/2022

La conferenza Promuovere l’intersezionalità nel diritto e nel lavoro sociale per politiche più inclusive, a conclusione del progetto INGRiD. Intersecting Grounds of discrimination in Italy promosso dal Centro per la Cooperazione Internazionale, intende essere un momento di confronto sui risultati del progetto, portando i temi e le esperienze in esso realizzate entro un dibattito più ampio, nazionale ed europeo, sulle possibili traiettorie di applicazione dell’intersezionalità nel riconoscimento e nel contrasto delle discriminazioni in Italia.

Connessioni Globali

01/12/2022

Un percorso per la sperimentazione di attività didattiche interattive che introducono conoscenze e abilità che siano rilevanti per la vita quotidiana di studenti e studentesse.

Sarajevo 1992-1996. L'assedio più lungo

17/11/2022

Mostra di immagini scattate a Sarajevo tra il 1992 ed il 1996, nei lunghi giorni dell’assedio dal fotogiornalista Mario Boccia. Nel suo lavoro ha scelto di lavorare sulla resistenza civile della città, ha fotografato la vita, non solo la guerra

CONTEST SMART CITY DEL FUTURO La transizione green dell’economia del Trentino

13/01/2023

Il progetto “Smart city del futuro. La transizione green dell’economia del Trentino” porta nella scuola il tema della sostenibilità ambientale e coinvolge i giovani nella ricerca di soluzioni innovative in risposta alle sfide legate al cambiamento climatico e all'ambiente.

Offerta formativa online

24/06/2022 - 

Il Centro per la Cooperazione Internazionale offre la possibilità di scegliere l’opzione on-line per alcuni dei suoi corsi:

http://www.elearning-tcic.eu/moodle/

https://moodle.balcanicaucaso.org/

Il CCI è chiuso al pubblico

09/03/2020 - 

Le temporanee limitazioni alle attività in presenza da parte del CCI rispondono, in modo solidale e responsabile, alla situazione di emergenza sanitaria Covid-19

Didattica online per docenti

24/03/2020 - 

Il Centro mette a disposizione delle risorse in supporto alla didattica online sul tema Educazione alla Cittadinanza Globale. Tali risorse sono pensate per insegnanti e vengono costantemente aggiornate.

Tra cinema e natura ai tempi del COVID-19

14/04/2020 -  Paola Zanon

CCI e Trento Film Festival si attivano per sostenere la didattica a distanza mettendo a disposizione degli e delle insegnanti lo streaming dei film contenuti all'interno del kit didattico "Tra Cinema e Natura. Formazione allo sviluppo sostenibile ".E' possibile fare richiesta del film scelto e attivare un cineforum da remoto con la propria classe per approfondire gli obiettivi dell'Agenda 2030.

Cittadinanza e beni comuni - Online gli atti del convegno CUCS

14/04/2020 -  Paola Zanon

Sono ora disponibili online gli atti e la declaratoria finale emersi dalla sesta edizione del convegno CUCS "Cittadinanza e beni comuni" tenutosi a Trento il 19-21 settembre 2019 e frutto della collaborazione fra Università degli Studi di Trento e Centro per la Cooperazione Internazionale.

In open access il nuovo libro di Gabriel Echeverría, ricercatore del CCI

16/04/2020 -  Paola Zanon

E' pubblicato e disponibile in open access il libro di Gabriel Echeverría, ricercatore del CCI, con un inquadramento teorico innovativo delle migrazioni irregolari che permette di superare alcune delle contraddizioni e difficoltà interpretative comuni agli approcci tradizionali al fenomeno