Visioni sostenibili: l’Educazione alla Cittadinanza Globale attraverso l'audiovisivo

Con la chiusura dell’anno scolastico si è concluso il progetto Visioni Sostenibili. Partendo dalla visione di alcuni film e documentari del Trento Film Festival 14 insegnanti dell'Istituto Comprensivo Trento 4 (ICT4) hanno realizzato nelle loro classi percorsi di Educazione alla Cittadinanza Globale  legati ai temi dell’ Agenda 2030. Sono disponibili le unità di lavoro e un nuovo kit didattico per gli/le insegnanti sul nostro sito!

Da febbraio a giugno gli/le insegnanti dell’ICT4 hanno partecipato ad un corso di formazione e hanno sperimentato nelle loro classi le unità di lavoro implementando i percorsi educativi contenuti nel kit didattico Tra Cinema e Natura, educazione all’immagine per la formazione allo sviluppo sostenibile, realizzato nel 2020 dalla collaborazione tra il Centro per la Cooperazione Internazionale e il Trento Film Festival. Attraverso metodologie innovative di apprendimento che incoraggiano le e gli studenti a impegnarsi per conoscere le grandi sfide globali a partire dal proprio territorio promuovendo il rispetto e l’empatia, le e gli insegnanti insieme alle e ai loro alunni hanno approfondito gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile promossi dalle Nazioni Unite.  L'approccio educativo utilizzato si basa sulla teoria dell'apprendimento trasformativo che mira a sviluppare abilità che permettono agli individui di riflettere sulle loro azioni, prendendo in considerazione il loro attuale e futuro impatto sociale, culturale, economico e ambientale - sia da una prospettiva locale che globale. 

In linea con l’orientamento dell’Educazione alla Cittadinanza Globale, le attività didattiche adottano un approccio centrato sullo studente che prevedono l’utilizzo di metodologie interattive e partecipative: dalle discussioni guidate alle ricerche sul territorio, dai lavori di gruppi ai giochi di ruolo e di simulazione.

 

Il progetto Visioni Sostenibili vuole essere un contributo concreto da parte dell’Istituto Comprensivo Trento 4, del Trento Film Festival e del Centro per la Cooperazione Internazionale al raggiungimento dell’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 4 “assicurarsi che tutti gli studenti acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso l’educazione per lo sviluppo sostenibile e stili di vita sostenibili, per i diritti umani, per l’uguaglianza di genere, per la promozione di una cultura di pace e di non violenza, per la cittadinanza globale e la valorizzazione della diversità culturale” (Target 4.7.).

 

Sul nostro sito è possibile consultare e scaricare il nuovo kit didattico e le unità di lavoro realizzate dalle/dagli insegnanti del progetto!

VAI alla pagina del progetto

 

Un video mostra il percorso formativo di Visioni sostenibili: https://www.youtube.com/watch?v=c09an8pL4dc 

 

Se la scuola agisce cercando di superare gli stereotipi e creando una cultura dell'uguaglianza solo in questo modo potremmo avere dei futuri cittadini che vengono fuori da questi schematismi e che non vedono la diversità in generale come un problema ma come una ricchezza”  

A. Orsini, insegnante del progetto Visioni Sostenibili 

 

Il progetto è stato realizzato da TrentoFilmFestival, Istituto Comprensivo Trento 4 e Centro per la Cooperazione Internazionale grazie al contributo finanziario di Fondazione Caritro - Cassa di Risparmio Trento e Rovereto. 

Martedì, 27 Luglio 2021

Competenze per la società globale

In evidenza