SCUP - Servizio Civile Universale provinciale: candidature entro l'8 gennaio 2021 per 2 posti al CCI

Scade all'8 gennaio 2021 il termine per presentare la candidatura al progetto di Servizio Civile Universale Provinciale "Cittadinanza globale, digitale, attiva: progettare apprendendo".

Il progetto ha durata 12 mesi, dal I febbraio 2021 al 31 gennaio 2022.

Cosa si fa

Fare lo SCUP al CCI significa apprendere cos’è l’Educazione alla Cittadinanza Globale, diventando cittadine/i più responsabili e consapevoli di abitare una società sempre più globale e interdipendente. Interpretando e rispondendo al presente, l’obiettivo è di rafforzare le competenze di media e data literacy per promuovere la cittadinanza digitale in chiave globale con particolare attenzione alla partecipazione all’interno della dimensione europea. Dodici mesi densi di attività di progettazione, formazione e comunicazione attorno a tre nuclei tematici: Cittadinanza Globale e allo Sviluppo Sostenibile: comunicare le sfide globali; Didattica digitale: nuovi modelli di apprendimento; Democrazia e diritti fondamentali in Europa: (Euro)progettare per i diritti.

Cosa si impara

Il/ la giovane sarà accompagnato in un percorso di riflessione personale e sviluppo professionale acquisendo competenze spendibili al termine dello SCUP. In particolare si imparerà a:

  • gestire un progetto dal punto di vista della progettazione (anche in chiave europea) e della realizzazione utilizzando strumenti digitali per l’apprendimento;
  • comunicare le grandi sfide globali attraverso la gestione di siti web, blog, social network;
  • contribuire al dibattito locale, europeo e internazionale sui temi dell’Agenda 2030

Caratteristiche ricercate nei partecipanti

I/le giovani dovrebbero essere interessati al mondo dell’educazione/formazione, ai temi dell’Agenda 2030 dell’ONU per lo Sviluppo Sostenibile, agli affari europei e ai temi dell'educazione civica e partecipazione a livello europeo. Non sono richiesti requisiti in quanto al/la giovane verrà erogata una formazione specifica per svolgere il progetto SCUP.

A livello personale i/le giovani dovranno:

  • dimostrare curiosità e entusiasmo nell’apprendimento
  • avere spirito critico ed essere interessato ai temi dell’Agenda 2030
  • possedere una predisposizione a lavorare in gruppo e a relazionarsi con gli altri
  • assumere un comportamento eticamente responsabile

Persona da contattare

Martina Camatta: 339 7188565 | martina.camatta@cci.tn.it | Orari di disponibilità: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.00

 

SCARICA la SCHEDA di SINTESI del PROGETTO

SCARICA il PROGETTO INTEGRALE

Sabato, 19 Dicembre 2020

Autore:

Competenze per la società globale

In_evidenza