I trent'anni del Forum trentino per la pace

7 giugno 2021

bubble icon

Mercoledì 9 giugno prenderanno avvio in Trentino una serie di eventi per celebrare i 30 anni del Forum trentino per la pace, un ente voluto dal Consiglio provinciale di Trento e che, tra l'altro, ha avuto un ruolo cruciale nella nascita e nella vita di OBC Transeuropa.

Global Strike 2019, Trento (foto Antonia Palombella)

Nato con la legge provinciale 10 giugno 1991, n.11 “Promozione e diffusione della cultura della pace”, il Forum celebra il trentesimo compleanno con la rassegna “Eppure il vento soffia ancora. Trent’anni di impegno per una pace sostenibile”, che dal 9 al 13 giugno proporrà iniziative e incontri, mostre e percorsi, proiezioni, dibattiti e un’assemblea, di bilancio e di rilancio, per guardare al futuro della pace e del lavoro che le nostre comunità devono continuare a svolgere per darle concretezza.

Il primo evento, “1991-2021. Sguardi sulla cultura della pace e dei diritti” sarà realizzato on-line e quindi fruibile anche da chi in Trentino non vive. Mettendo in dialogo l’analisi storica e l’esperienza dell’attivismo, l’incontro intende ripercorrere trent’anni di campagne pacifiste e nonviolente, tracciando il ritratto di un movimento articolato e complesso e delle sfide, vecchie e nuove, incontrate lungo la strada.

A discuterne saranno Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo storico del Trentino; Mao Valpiana, presidente nazionale del Movimento Nonviolento, e Luisa Chiodi, direttrice dell’Unità operativa Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa del Centro per la Cooperazione internazionale, con un intervento di Giuliano Pontara, filosofo della politica, tra i massimi studiosi della nonviolenza a livello internazionale. La moderazione sarà di Massimiliano Pilati, presidente Forum trentino per la pace e i diritti umani.

 

Vai al programma della rassegna


blog comments powered by

Con il finanziamento di:

Con il contributo di:

In partenariato con:

Provincia Autonoma di Trento
Comune di Trento
Comune di Rovereto
Fondazione Opera Campana Universita' di Trento
Forum Trentino per la Pace
OCED Better policies for better lives

Contattaci

CCI Centro per la Cooperazione Internazionale

Trento (TN) - Italia

(+39) 0461 1828600

info@cci.tn.it

2021 Centro per la Cooperazione Internazionale | P.IVA/ C.F: 02076540224 | PIC: 940811149 | PADOR ID: IT-2012-EXH-0405750064 | Chi siamo | Licenza |