Siamo arrivati al traguardo della Marcia

Articolo finale in marcia con il clima.

Si è concluso il progetto “WALK – In Marcia con il Clima”, il progetto coordinato da Oxfam Italia e co-finanziato dalla Agenzia Italia per la Cooperazione e lo Sviluppo, cui ha aderito anche il Centro per la Cooperazione Internazionale.

logo progetto: scritta WALK con impronta ecologica

Si è concluso il progetto “WALK – In Marcia con il Clima” coordinato da Oxfam Italia e co-finanziato dalla Agenzia Italia per la Cooperazione e lo Sviluppo.

Abbiamo iniziato nel 2018, quando ancora migliaia di giovani non erano scesi in piazza con i loro cartelli per porre i riflettori sulla crisi climatica ed ecologica, abbiamo finito qualche settimana fa, a marzo 2021.

Trarre delle conclusioni sembra difficile quando sono stati i giovani, forse alcuni presenti ai nostri corsi di formazione, a fare il lavoro più grande in termini di sensibilizzazione ambientale.

In questa maratona il Centro per la Cooperazione Internazionale ha collaborato attivamente nelle scuole presenti sul territorio Trentino formando 24 insegnanti sui temi dello sviluppo sostenibile e insegnando a 175 studenti gli obiettivi dell’AgendaOnu 2030.

Insieme agli altri partner abbiamo realizzato un manuale educativo per accompagnare i docenti nella pianificazione del lavoro curricolare con approcci pedagogici innovativi. Il team di OBC Transeuropa ha realizzato una mappa per mostrare gli effetti del surriscaldamento globale per ogni comune italiano, e prossimamente, per ogni comune europeo. Infine, attraverso i laboratori di cittadinanza, 30 giovani proporranno alla amministrazione comunale di Trento, una serie di azioni per mitigare l’impronta ecologica dei nostri stili di consumo. Nonostante la situazione pandemica siamo riusciti a svolgere tutte le attività insicurezza e siamo riusciti a portarle a termine.Vi lasciamo con due contributi realizzati all’interno del progetto:

Ora che è finita la marcia il nostro allenamento non si fermerà, alla prossima corsa!

Venerdì, 30 Aprile 2021

Autore:

Giacomo Oxoli

Competenze per la società globale

Notizie