Il progetto si articola in percorsi di educazione civica e di cittadinanza e ha lo scopo di far incontrare la didattica e il cinema con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile descritti dall’Agenda Onu 2030
Visioni Sostenibili nasce con l’intento di far incontrare la didattica e il cinema con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile descritti dall’Agenda Onu 2030. Il progetto ha lo scopo di sviluppare un sistema di supporto alla Didattica Digitale Integrata e di sostenere le e gli insegnanti nell’elaborazione del curricolo di educazione civica e di cittadinanza, attraverso la sperimentazione del kit didattico Tra Cinema e Natura, educazione all’immagine per la formazione allo sviluppo sostenibile, realizzato nel 2020 dalla collaborazione tra il Centro per la Cooperazione Internazionale e il Trento Film Festival. La proposta vuole supportare i docenti nel realizzare percorsi didattici integrati con il supporto di strumenti digitali sia in classe sia a distanza garantendo inclusione attraverso la modalità sincrona.
La proposta formativa a cura del Trento Film Festival e del Centro per la Cooperazione Internazionale nasce con l’obiettivo comune di:
● promuovere l’audiovisivo come risorsa didattica
● sviluppare competenze chiave per la sostenibilità e l’educazione civica e di cittadinanza
Il progetto è finanziato da Fondazione Caritro, attraverso il bando Comunità scolastiche che ripartono.
Capofila: Istituto Comprensivo Trento 4
Partner: Centro per la Cooperazione Internazionale / Centro Insegnanti Globali; Trento Film Festival
Gli e le insegnanti interessate possono richiedere il kit didattico compilando l’apposito form.
E’ possibile inoltre vedere un estratto della risorsa didattica: https://issuu.com/trentoff/docs/kit-t4future-estratto