In Marcia con il Clima

In  Marcia con il Clima   coinvolge varie organizzazioni del terzo settore insieme ad istituzioni e governi locali italiani.

Il Centro per la Cooperazione Internazionale contribuisce alla realizzazione del progetto In Marcia con il clima attraverso il lavoro delle due unità operative: Competenze per la Società Globale (CSG) e Osservatorio Balcani Caucaso tTranseuropa (OBCT).

CSG contribuisce al progetto attraverso attività educative, di sensibilizzazione e di dialogo strutturato tra giovani e autorità locali;

OBCT contribuisce in qualità di partner di The European Data Journalism Network (EDJNet)  alle attività di In Marcia con il Clima con una funzione duplice: 

  • favorire la pubblicazione e disseminazione di articoli giornalistici sul cambiamento climatico sostenendo il lavoro di alcune redazioni locali attraverso analisi e visualizzazioni di dati elaborate dal nostro team di analisti;
  • fornire strumenti informativi e visuali utili a stimolare l’attivazione dei giovani dal basso, e in maniera diffusa, nelle varie realtà locali del territorio italiano.

Con il progetto In Marcia con il Clima, organizzazioni della società civile ed Enti locali di 8 territori italiani lavorano insieme per affrontare le sfide connesse al cambiamento climatico e per promuovere l’impegno concreto dei giovani a favore degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite.

Il progetto è guidato da Oxfam Italia e co-finanziato da AICS. 

Partner:

Oxfam Italia
Centro per la Cooperazione Internazionale - CCI
Marche Solidali
WeWorld Onlus
Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli - CISP
Cooperazione Paesi Emergenti - Co.P.E.
Fondazione Acra
Regione Toscana
Regione Marche
Regione Lazio
Comune di Milano
Comune di Catania
Comune di Bologna
Comune di Cagliari

Questa pubblicazione è stata realizzata con il contributo della Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo . I contenuti sono di esclusiva responsabilità di Osservatorio Balcani Caucaso-Transeuropa  e non rappresentano necessariamente il punto di vista dell'Agenzia.

Martedì, 24 Marzo 2020

Competenze per la società globale

In Marcia con il-Clima