¡BeJetzt! giovani attivi per lo sviluppo sostenibile 2030

Un'opportunità di Alternanza Scuola Lavoro nel mondo del non profit, per studenti e studentesse del triennio del territorio trentino. 

Le iscrizioni terminano il 25 ottobre 2020.

¡BeJetzt! giovani attivi per lo sviluppo sostenibile 2030 è un'opportunità di Alternanza Scuola Lavoro proposta da CSV Trentino - Non Profit Network, in collaborazione con l'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), il Dipartimento Istruzione e Cultura della Provincia Autonoma di Trento, l'Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente (APPA) - Agenda 2030 - Settore informazione formazione ed educazione ambientale, l'Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Trento, il Centro per la Cooperazione Internazionale, il Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani, varie organizzazioni trentine di volontariato. 

Il percorso ha una durata complessiva di 35 ore, organizzate nelle seguenti fasi: 

- fase formativa (10 ore | novembre - gennaio), realizzata online e suddivisa in due fasi: un'introduzione al volontariato e agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, da parte degli operatori di CSV Trentino - Non Profit Network in collaborazione con il Centro per la Cooperazione Internazionale, l’Ufficio Agenda 2030. In seguito si prevede la scelta, da parte degli studenti e delle studentesse, di un approfondimento tematico, tra i seguenti: sconfiggere la povertà; buona salute; educazione di qualità; ridurre le disuguaglianze; sostenibilità ambientale, che sarà realizzato dalle associazioni di volontariato locali. 

- fase di attivazione del volontariato nelle organizzazioni locali (almeno 20 ore | gennaio - maggio): gli studenti e le studentesse avranno l'opportunità di prestare volontariato all'interno delle organizzazioni locali che si occupano degli stessi temi trattati durante il percorso di approfondimento tematico

- evento di restituzione (5 ore | maggio): le studentesse e gli studenti parteciperanno ad un evento conclusivo "L'Agenda 2030: tu cosa ci metti?", che si svolgerà presumibilmente a Trento durante le giornate del Festival dello Sviluppo Sostenibile, promosso da ASVIS nel mese di maggio. Durante l’evento finale sono previsti momenti di intrattenimento e attività di confronto e rielaborazione dell’esperienza tra gli studenti dei diversi istituti scolastici aderenti al progetto. 

Il percorso è realizzato durante l’anno scolastico 2020-21 in fascia extra-scolastica; in particolare, la fase formativa è realizzata tra novembre 2020 e gennaio 2021 in modalità online, mentre le fasi di attivazione del volontariato e di restituzione sono previste tra febbraio e maggio 2021 in presenza. Alternerà momenti di formazione, testimonianze, attività laboratoriali, scambio di esperienze, attività pratiche di volontariato.

Per iscriversi, la/lo studentessa/studente può decidere di aderire al progetto compilando il modulo di adesione disponibile sul sito web di CSV Trentino (www.volontariatotrentino.it), entro il 25 ottobre 2020. Le informazioni richieste al momento dell’iscrizione includono anche nome, cognome e indirizzo email del docente referente per l’Alternanza Scuola Lavoro. 

Costi: Il progetto viene erogato interamente in forma gratuita.  

Per maggiori informazioni, contatta Giulia De Paoli di CSV Trentino scuole@volontariatotrentino.it | + 39 366 487 3360

INFORMATIVA IN MERITO AL TRATTAMENTO DEI DATI DEI PARTECIPANTI AL PROGETTO BEJETZT: Per la visione dell’informativa completa si rimanda al seguente link 

Mercoledì, 30 Settembre 2020

Competenze per la società globale

Formazione sull'Educazione alla Cittadinanza Globale