A scuola per il clima

Proposte di educazione ambientale sull'emergenza dei cambiamenti climatici per l'anno scolastico 2020/2021

L'Agenza Provinciale per la Protezione dell'Ambiente (APPA) ha avviato una catalogazione provinciale di tutte le attività di educazione ambientale che vengono proposte da numerosi enti del sistema provinciale e anche da alcuni soggetti privati convenzionati. A questo link è possibile trovare il catalogo aggiornato. 

Per l’anno scolastico 2020/2021 le priorità formative della Provincia autonoma di Trento si concentrano su tre temi di grande rilevanza per il nostro Pianeta: l'emergenza dei cambiamenti climatici, a cui è dedicata la pubblicazione "A scuola per il clima", l'economia circolare, e l'acqua. Tutte le proposte possono essere consultate sul sito. 

Il Centro per la Cooperazione Internazionale contribuisce offrendo il percorso "In Marcia con il Clima", legato all'Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 13 e con un focus sul target 4.7, della durata complessiva di 6 ore, da svolgersi in modalità asincrona, dedicato alle scuole secondarie di 2° grado di tutto il Trentino ed erogato in forma gratuita. 

In Marcia con il Clima è un progetto nazionale che coinvolge i e le giovani e la comunità, articolato in laboratori nelle scuole e incontri extra-scolastici (in modalità blended learning) il cui obiettivo è accrescere le conoscenze sull'emergenza climatica attraverso l'approccio dell'educazione alla cittadinanza globale e rafforzare capacità di leadership collettiva per contribuire alla realizzazione del Manifesto e della Campagna nazionale "Insieme contro il Cambiamento Climatico". A conclusione vi sarà una Winter School e una Marcia per il Clima. 

Mercoledì, 30 Settembre 2020

Competenze per la società globale

Formazione sull'Educazione alla Cittadinanza Globale