Riduci le emissioni, libera le idee

Laboratori di cittadinanza, online e in presenza, per le e i giovani sui temi del cambiamento climatico.  

Le iscrizioni scadono il 30 ottobre

I e le giovani identificano il cambiamento climatico la sfida più importante che si trovano ad affrontare oggi. Un’indagine condotta da Legambiente ha evidenziato come i/le ragazze non si sentano di avere una preparazione adeguata su quanto sia possibile fare a livello individuale e collettivo: a fronte di un 38,7% dei/delle ragazzi/ragazze che è disponibile a impiegare il proprio tempo libero per fare qualcosa di utile e concreto per l’ambiente, un 44% di loro vorrebbe, ma non sa come fare.

Come rafforzare la predisposizione dei e delle giovani all’attivismo e come allargare le conoscenze su come agire individualmente e collettivamente contro il cambiamento climatico?

La proposta formativa mira a comprendere il potenziale della leadership collettiva per il contrasto al cambiamento climatico attraverso l’esplorazione delle dimensioni che la compongono per stimolare la partecipazione giovanile e il dialogo con le autorità locali.

Destinatari

Giovani attivi e motivati rispetto all’obiettivo 13 dell'Agenda 2030 (Lotta contro il cambiamento climatico) di età compresa tra i 17 e i 30 anni.

Iscrizioni

Il modulo di adesione online dovrà pervenire entro venerdì 30 ottobre 2020.

L’adesione prevede la partecipazione all’intero corso. Verrà rilasciato un attestato a chi avrà frequentato almeno l’80% delle 12 ore di formazione.

Gli incontri in presenza si terranno presso il Centro per la Cooperazione Internazionale, vicolo San Marco,1 a Trento.

I laboratori sono gratuiti.

Programma

Il laboratorio prevede 12 ore complessive e si articola in modalità blended:

1) Qui ed ora, perché? - online

Mercoledì 4 novembre 2020, orario 17.00-18.30

Durante il primo incontro viene introdotto il progetto ‘In Marcia con il Clima’ e il percorso del laboratorio di cittadinanza ‘Riduci le emissioni, libera le idee’. A seguire, un’attività di group building tematizzata sui cambiamenti climatici e un’introduzione alla leadership collettiva. Il modulo si conclude con la scelta dei temi su cui focalizzarsi nel corso del laboratorio a partire dai temi emersi come prioritari durante il focus group.

2) Esplorando la leadership collettiva - in presenza

Mercoledì 11 novembre 2020, orario 17.00-19.30

Il secondo incontro è focalizzato sull’esplorazione della leadership collettiva, le sue sei dimensioni (possibilità future, impegno, innovazione, umanità, intelligenza collettiva, completezza) e relativi aspetti. La consapevolezza di leadership collettiva è fondamentale per costruire dei processi di collaborazione solidi, che permettano un cambiamento/futuro sostenibile. Pertanto attraverso delle domande guida l’obiettivo finale dell’incontro è quello di comprendere e mappare quali competenze sono presenti nel gruppo al fine di sviluppare questa consapevolezza.

3) Agorà digitale - online

Mercoledì 18 novembre 2020, orario 17.00-19.00

È un momento di riflessione e approfondimento sul cambiamento climatico e sui temi scelti come prioritari durante il primo incontro. Sulla piattaforma utilizzata per il modulo online verranno caricati materiali utili per supportare i/le partecipanti nello svolgimento dell’attività. L’obiettivo è che ogni partecipante riesca ad individuare almeno una istanza concreta da presentare alle autorità locali per la sua realizzazione. I e le partecipanti utilizzeranno la piattaforma Padlet per scrivere le richieste che verranno poi analizzate collettivamente con l’ausilio di un’esperta nell’incontro successivo.

4) Vis-à-vis con la Scienza - online

Mercoledì 25 novembre 2020, orario 17.00-19.00

Il quarto incontro è facilitato dall’esperta Silvia Ricci (Associazione Mazingira) e mira ad un approfondimento scientifico/tematico e l’analisi delle istanze proposte dai e dalle ragazze per capire se effettivamente implementabili a livello locale e come possono essere tradotte e portate alle amministrazioni locali.

5) Libera le idee! - in presenza

Mercoledì 2 dicembre 2020, orario 17.00-19.00

Il quinto incontro ha l’obiettivo di implementare le proposte scelte nell’incontro precedente e la realizzazione degli output individuati, che verranno poi presentati alle amministrazioni/autorità locali e alla cittadinanza, attraverso azioni di advocacy e disseminazione.

6) Giovani in dialogo con le autorità locali

Incontro con le amministrazioni/autorità locali e presentazione delle richieste/output prodotti.

 

Se hai bisogno di maggiori informazioni, scrivi a martina.camatta@cci.tn.it

 

Scarica qui il programma.

Giovedì, 15 Ottobre 2020

Competenze per la società globale

Formazione sull'Educazione alla Cittadinanza Globale