Progetti e materiali


Risorse didattiche per la scuola - Percorsi di ECG

27/11/2018 - 

Materiale didattico di Educazione alla Cittadinanza Globale sviluppato nell’ambito del progetto europeo triennale DEAR Global Schools, in modo particolare per gli e le insegnanti di scuola primaria. Tale risorsa rappresenta un’occasione di riflessione, sviluppo e ispirazione sull'implementazione dell'ECG, approccio sempre più adottato dagli educatori, dai governi, dalla società civile e dalla comunità accademica in tutto il mondo.

SCARICA IL MATERIALE DIDATTICO

Supereroi reali

Il contesto in cui si inserisce questo progetto è la rete già attiva di soggetti nella città di Trento (CFSI, CSV e Forum trentino per la Pace e i Diritti Umani) che lavorano nell’ambito della promozione della cittadinanza attiva, il cui obiettivo è promuovere relazioni di comunità e collaborazioni tra tutti coloro che sono coinvolti nell’esperienza educativa.

La tematica su cui si basa il progetto è l’Educazione alla cittadinanza globale (ECG) che viene promossa in maniera trasversale e verticale all’interno dei curricoli d’Istituto.

In questo tema, il volontariato trova una sua collocazione precisa.
L’educazione alla cittadinanza globale intende offrire a ciascuna persona la possibilità di conoscere e comprendere, nel corso della propria vita, i problemi legati allo sviluppo mondiale e il loro significato a livello locale e personale, nonché di esercitare i propri diritti e le proprie responsabilità di cittadino di un mondo interdipendente ed in evoluzione, contribuendo alla sua trasformazione in un mondo giusto e sostenibile.

Il percorso articolato in fasi vuole consapevolizzare gli insegnanti sul profilo etico del docente contemporaneo e consolidare l’idea di una educazione alla cittadinanza come risorsa per dare concretezza all’alleanza educativa tra scuola, territorio e associazioni locali.

Gli alunni, attraverso l’apprendimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), dell’Agenda per lo Sviluppo 2030 delle Nazioni Unite, sono venuti a conoscenza delle grandi tematiche globali e le hanno riportate in una dimensione locale grazie all’incontro e alla conoscenza delle diverse associazioni di volontariato che sul territorio lavorano sui temi collegati agli SDGs.

Kit didattico Supereroi reali (insegnanti di scuola primaria)

STEPS -Survival Toolkit for EDC in Post-factual Societies

La rete europea DARE Democracy and Human Rights Education in Europe: composta principalmente da ONG, istituzioni accademiche e centri di formazione dedicati a promuovere una cittadinanza democratica attiva ediritti umani attraverso l’istruzione formale, non formale e informale e l’apprendimento permanente. Ha sede legale in Belgio ed è attualmente composta da 36 membri provenienti da 26 paesi europei.

Tra le attività di DARE si citano:

· scambio di informazioni, contenuti, metodologie;

· sostegno all'educazione alla cittadinanza democratica e ai diritti umani presso il Consiglio d'Europa, l'Unione europea e le Nazioni Unite;

· progetti educativi comuni, scambio di norme e buone pratiche.

Nell’ambito del progetto europeo STEPS è stato elaborato un toolkit per la promozione dell’ECG nelle società post-fattuali.

E' possibile scaricare la pubblicazione "STEPS -Survival Toolkit for EDC in Post-factual Societies" a cui il CCI ha contribuito con la scheda Paese sull'Italia e le risorse didattiche.

Giornata dell'Educazione alla Cittadinanza Globale

22/07/2019 -  Annalisa Pischedda

Lo scorso 18 aprile si è svolta presso l'I.C. di Taio - nei plessi di Taio, Coredo e Tres - la prima edizione della GIORNATA DELLA CITTADINANZA GLOBALE , durante la quale le alunne e gli alunni hanno presentato il percorso svolto nelle classi sui temi dell'Educazione alla Cittadinanza Globale. I bambini e le bambine hanno esposto in modo coinvolgente i loro elaborati, attraverso i quali hanno saputo far riflettere grandi e piccini sull'importanza della collaborazione per raggiungere un fine comune.

Guida pedagogica UNESCO - Educazione alla cittadinanza globale. Temi e obiettivi di apprendimento

Il Centro per la Cooperazione Internazionale ha tradotto il documento UNESCO “Educazione alla cittadinanza globale. Temi e obiettivi di apprendimento”. Questa pubblicazione è la prima guida pedagogica di UNESCO sull’educazione alla cittadinanza globale.

Go Goals! Giocare a costruire il futuro

Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda Globale per lo sviluppo sostenibile e i relativi 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile - Sustainable Development Goals, SDGs nell’acronimo inglese. Per insegnare agli alunni e alle alunne in tutto il mondo gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile in modo semplice e ludico, il Centro Regionale di Informazione delle Nazioni Unite (UNRIC) in collaborazione con l'artista Yacine Ait Kaci (YAK), autore di Elyx, ha ideato e realizzato il gioco da tavolo "Go Goals!".

A questo link è possibile scaricare i materiali per il gioco.

Materiali CLIL_tedesco

L'ONG austriaca Südwind ha realizzato 5 risorse didattiche per la scuola primaria di Educazione alla Cittadinanza Globale (Globale Lernen Konkret - Unterrichtsmaterialien für die Volksschule).

A questo link potete scaricare:

- Quietsche-Ente, wohin schwimmst du? Ein Unterrichtsmaterial für die Volksschule zum Thema Plastik.

- Kunterbunte Tomatenwelt. Ein Unterrichtsmaterial für die Volksschule.

- Vom Wald zum Blatt. Ein Unterrichtsmaterial für die Volksschule zum Thema Papier.

- Kuhle Kühe. Ein Unterrichtsmaterial für die Volksschule rund um die Kuh.

- Kinder spielen überall. Ein Unterrichtsmaterial für die Volksschule zum Thema Spiele.

L’Agenda 2030 per l’Educazione Globale

L’UNESCO, in quanto Agenzia specializzata delle Nazioni Unite per l’educazione, è incaricata di indirizzare e coordinare l’impegno a favore dell’Educazione nell’Agenda 2030, che è parte del movimento globale per eliminare la povertà attraverso i 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile entro il 2030. L’educazione, essenziale per raggiungere tutti questi obiettivi, ha un Obiettivo dedicato, il numero 4, che si propone di “fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva, e opportunità di apprendimento permanente per tutti”. Il Quadro d’Azione per l’Educazione 2030 fornisce una guida per la realizzazione di questi ambiziosi obiettivi e impegni.

Global Action Week on Education

Il Centro partecipa alla Global Action Week on Education, una settimana di mobilitazione, dal 18 al 22 marzo, per dare voce a #giovaninarratori che si renderanno protagonisti di una diversa narrazione del tema migratorio, una narrazione capace di documentare e raccontare storie positive di accoglienza e integrazione che quotidianamente viviamo nelle nostre città
Attraverso questa mobilitazione si vuole mettere in luce la ricchezza che si cela dietro a società che sanno accogliere e aprirsi ad altre culture, riconoscendo le cause profonde che sono alla base dei flussi migratori, valorizzando la presenza dei migranti nel nostro Paese e rafforzando le azioni di cooperazione internazionale con le comunità di origine nei Paesi di provenienza.
Una contro-narrazione rispetto all’acceso dibattito su chiusura porti e confini che nella comunicazione pubblica sta prevalendo su quella propensione alla solidarietà e all’accoglienza che pure caratterizza tante realtà locali.

Scarica il kit per aderire alla settimana di mobilitazione.