Progetti e materiali


99 e più Giochi Cooperativi - Scheda risorsa didattica

05/03/2020 - 

Cosa sono i giochi cooperativi? Scopriremo che in questi giochi ci si diverte e nessuno vince, nessuno perde, nessuno viene escluso. I partecipanti non giocano l'uno contro l'altro, ma sfidano se stessi, i limiti delle loro creatività e fantasia, per raggiungere un obiettivo comune. Oltre 100 giochi, tutti sperimentati sul campo: per ogni gioco sono precisati obiettivi, materiali, numero dei partecipanti, età minima, tipologia, luogo.

Scarica qui la scheda della risorsa didattica.

Educazione alla cittadinanza - Scheda risorsa didattica

05/03/2020 - 

Questo libro propone un itinerario di educazione alla cittadinanza nella scuola primaria e secondaria di primo grado. Educazione alla cittadinanza è strutturato in 12 unità didattiche che affrontano altrettanti temi dal punto di vista sociologico, storico e costituzionale.

Scarica la scheda della risorsa didattica.

Il cibo che scegliamo - Scheda risorsa didattica

05/03/2020 - 

16 percorsi didattici per offrire a insegnanti e formatori un ampio ventaglio di proposte sui temi della sovranità alimentare: biodiversità, agricoltura sostenibile, sementi, diritto al cibo, spreco alimentare, ecc. Una cassetta degli attrezzi per portare in classe le tematiche globali connesse alla sovranità alimentare. Il nuovo kit Il cibo che scegliamo” è un utile strumento per ragionare in maniera agile sulle sfide globali e attivarsi nella propria comunità, tra consumo consapevole, orti scolastici e filiere agroalimentari alternative.

Scarica la scheda della risorsa didattica.

Io non vinco tu non perdi - Scheda risorsa didattica

05/03/2020 - 

Il libro si rivolge agli educatori che lavorano con alunni di età compresa tra i 6 e i 18 anni, nella prospettiva di aiutare i ragazzi ad affrontare con più serenità e consapevolezza le situazioni conflittuali di ogni giorno. Lavorando sul conflitto, i ragazzi possono riflettere sulle loro modalità di affrontare il rapporto con se stessi e gli altri per maturare competenze di relazione, di empatia e di comprensione dei bisogni propri e altrui.

Scarica la scheda della risorsa didattica.

Laboratorio ecologia - Scheda risorsa didattica

05/03/2020 - 

Un volume per fornire alcuni spunti sui problemi che l'uomo, con il suo sviluppo industriale, ha causato al pianeta e a se stesso e sull'importanza di un cambiamento di stile di vita che ha come punto di partenza la riduzione degli sprechi. Attraverso la lettura della storia, giochi linguistici, test, quiz, laboratori creativi ed esperimenti, i bambini, e insieme a loro anche genitori, insegnanti e educatori, comprenderanno l’importanza di adottare un comportamento ecologico e rispettoso dell’ambiente, a partire dai piccoli gesti quotidiani.

Scarica la scheda della risorsa didattica

Violenza, zero in condotta - Scheda risorsa didattica

05/03/2020 - 

Il libro presenta varie proposte didattiche per educare alla pace, per far in modo da distogliere i ragazzi dalla rassegnazione provocata dalla violenza, affinchè imparino a non essere passivi in situazioni di abuso e protagonisti in azioni di pace. I materiali offerti vogliono essere strumenti che si prestano a creare diversi percorsi, combinando e adattando le attività allo stile educativo personale e alle necessità, alle caratteristiche, al contesto e alla situazione di ogni gruppo.

Scarica la scheda della risorsa didattica.

Guida pedagogica UNESCO - Educazione alla cittadinanza globale. Temi e obiettivi di apprendimento

Il Centro per la Cooperazione Internazionale ha tradotto il documento UNESCO “Educazione alla cittadinanza globale. Temi e obiettivi di apprendimento”. Questa pubblicazione è la prima guida pedagogica di UNESCO sull’educazione alla cittadinanza globale.

Go Goals! Giocare a costruire il futuro

Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda Globale per lo sviluppo sostenibile  e i relativi 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile  - Sustainable Development Goals, SDGs nell’acronimo inglese. Per insegnare agli alunni e alle alunne in tutto il mondo gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile in modo semplice e ludico, il Centro Regionale di Informazione delle Nazioni Unite (UNRIC) in collaborazione con l'artista Yacine Ait Kaci (YAK), autore di Elyx, ha ideato e realizzato il gioco da tavolo "Go Goals!".

A questo link  è possibile scaricare i materiali per il gioco.

Materiali CLIL_tedesco

L'ONG austriaca Südwind ha realizzato 5 risorse didattiche per la scuola primaria di Educazione alla Cittadinanza Globale (Globale Lernen Konkret - Unterrichtsmaterialien für die Volksschule).

A questo link potete scaricare:

- Quietsche-Ente, wohin schwimmst du? Ein Unterrichtsmaterial für die Volksschule zum Thema Plastik.

Kunterbunte Tomatenwelt. Ein Unterrichtsmaterial für die Volksschule.

- Vom Wald zum Blatt. Ein Unterrichtsmaterial für die Volksschule zum Thema Papier.

- Kuhle Kühe. Ein Unterrichtsmaterial für die Volksschule rund um die Kuh.

- Kinder spielen überall. Ein Unterrichtsmaterial für die Volksschule zum Thema Spiele.

L’Agenda 2030 per l’Educazione Globale

L’UNESCO, in quanto Agenzia specializzata delle Nazioni Unite per l’educazione, è incaricata di indirizzare e coordinare l’impegno a favore dell’Educazione nell’Agenda 2030, che è parte del movimento globale per eliminare la povertà attraverso i 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile entro il 2030. L’educazione, essenziale per raggiungere tutti questi obiettivi, ha un Obiettivo dedicato, il numero 4, che si propone di “fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva, e opportunità di apprendimento permanente per tutti”. Il Quadro d’Azione per l’Educazione 2030 fornisce una guida per la realizzazione di questi ambiziosi obiettivi e impegni.