Output 2018-2019

Attività svolte nell'ambito del Connection HUB nel 20018-2019

  • 2 progettazioni per Bando AICS for Profit. Non si è completata la procedura per motivi diversi: 1) si è ritirato il partner locale a causa di problemi  di politica interna (Palestina); 2)  REVAS, la start up italiana, che voleva presentare era formalmente costituita dopo la data di apertura del bando.
  • 1 presentazione di progetto sviluppo di impresa in Libano, partner Oxfam, Industrio, CCI
  • 2 progettazioni su progetti PAT (Brasile e Marocco)
  • 2 eventi informativi rivolti a investitori, imprese, pubblica amministrazione, associazioni (Innovazione per lo sviluppo – Rovereto, CCI-Industrio Talk)
  • 1 progettazione in Bolivia (in corso) – COSPE e Wondergene in costruzione partenariato con MUSE e importatore di noci dell’Amazzonia.
  • 1 progettazione in Vietnam (in corso) per avvio sviluppo turismo responsabile (GTV, tour operator Viaggi e Miraggi, Magnolia tour Ltd in Vietnam) in costruzione di partenariato
  • 1 workshop per sviluppo di applicativo gestionale delle fasi del progetto, svolto in collaborazione con REVAS e associazioni di cooperazione internazionale su invito. Costi a carico di REVAS.
  • 1 nuova richiesta di consulenza di impresa di informatica di poter lavorare nella cooperazione internazionale con fornitura di computer ricondizionati da studenti che svolgono alternanza scuola lavoro in azienda. In fase di creazione del partenariato con Informatici Senza Frontiere Onlus per fornitura gratuita a ospedali in Africa. CCI offre servizio di formazione ai lavoratori dell’impresa e ai ragazzi in stage.
  • 10 facilitazioni di contatti tra attori, di cui 3 hanno avviato progetti imprenditoriali insieme (REVAS, L. Bazzanella e M. Gubert, L. Bazzanella e M. Bezzi)
  • 1 convenzione con Bicocca di Milano  per dottorato di ricerca in settore privato e innovazione sociale nella cooperazione internazionale (avvio novembre 2019)
  • 20 settembre 2019 OPEN DAYS CUCS TRENTO – nell’ambito dell’incontro internazionale delle Università coinvolte nella cooperazione allo sviluppo, organizzazione della sessione “INNOVAZIONE PER LO SVILUPPO: ESSERE INNOVATORI GLOBALI” seguirà pubblicazione articolo su rivista accademica JUNKO.
  • 7 ottobre 2019 incontro tra partner italiani per avvio del progetto  “MAKANI, IL MIO POSTO. Sviluppo economico, lavoro dignitoso e inclusione sociale a Tripoli, Libano” finanziato da AICS con capofila OXFAM ITALIA in partenariato con INDUSTRIO VENTURES, CCI , TEC l’associazione di imprenditori di Tripoli e SWIFT associazione per l’occupazione giovanile a Tripoli. Il CCI si occupa di formazione e mentoring alle attività imprenditoriali di giovani e sviluppo di rete commerciale tra imprenditori del Trentino e in Libano.
  • 10 dicembre 2019 OPEN DAYS in collaborazione con Industrio Ventures, si propone la seconda edizione degli incontri rivolti agli imprenditori, start-up, operatori della cooperazione allo sviluppo, policy maker e finanziatori. A parlare del tema Innovazione sociale: aziende, modelli e tecnologie sono stati invitati imprenditori e operatori impegnati nel settore dell’innovazione sociale in cooperazione internazionale allo sviluppo.
Lunedì, 09 Dicembre 2019

Autore:

Competenze per la società globale

Connection Hub