Bulgaria - Blog Post

Amministrative in Bulgaria, GERB perde Sofia

30/10/2023

Domenica 29 ottobre il primo turno delle elezioni amministrative in Bulgaria ha segnato la fine di un lungo dominio politico: quello del partito GERB dell’ex premier Boyko Borisov, che governava la capitale da 18 anni.


Migrazioni, in Bulgaria aumentano arrivi e push-back

08/09/2023

Nel 2022, secondo il Comitato Helsinki bulgaro, sul confine bulgaro-turco sono stati registrati almeno 5270 “push-back”, respingimenti illegali di migranti che tentavano di entrare in Bulgaria dalla vicina Turchia.


La Bulgaria in piazza contro la violenza domestica

03/08/2023

Decine di migliaia di persone in piazza, a Sofia e nelle maggiori città bulgare, per urlare “Non una di più”, e protestare contro la passività delle istituzioni per combattere, prevenire e punire la violenza domestica e di genere nel paese.


Elezioni in Bulgaria, rischio stagnazione perenne

31/03/2023

Domenica 2 aprile gli elettori bulgari saranno chiamati alle urne per eleggere un nuovo parlamento. Un esercizio di democrazia che però sembra aver stancato la maggioranza dei cittadini, anche perché si tratta delle quinte elezioni anticipate nell'arco di appena due anni.


Commissione europea: droni alla Bulgaria per monitorare il confine con la Turchia

03/02/2023

La Commissione europea vuole rafforzare i controlli al confine terrestre tra Bulgaria e Turchia con l'uso di droni. "Possiamo rafforzare le capacità di gestione del confine", ha dichiarato mercoledì primo febbraio la presidente della Commissione europea Von der Leyen agli eurodeputati. "Possiamo fornire infrastrutture e attrezzature come droni, radar e altri mezzi di sorveglianza".


La Croazia in Schengen, Romania e Bulgaria ancora fuori

12/12/2022

Doppio colpo per la Croazia, che entrerà nell'area Schengen e nella zona euro il 1° gennaio 2023. Un vero successo per l'ultimo arrivato nell'Unione Europea, con l'accordo unanime dei ministri degli Interni riuniti a Bruxelles lo scorso 9 dicembre.


Rotta balcanica in Bulgaria, muoiono due poliziotti

26/08/2022

“I trafficanti [di persone] hanno dichiarato guerra alla Bulgaria, e noi risponderemo con ogni mezzo a nostra disposizione”. Con questa dura presa di posizione Ivan Demerdzhiev, ministro degli Interni nell’attuale governo tecnico bulgaro, ha commentato l’incidente che giovedì scorso ha portato alla morte di due agenti di polizia a Burgas, sulla costa del mar Nero.


Bulgaria: quasi sicure nuove elezioni

15/07/2022

Col terzo round di consultazioni con le forze politiche, annunciato per oggi dal presidente bulgaro Rumen Radev, va in scena l’ultimo tentativo di salvare l’attuale parlamento ed evitare nuove, ennesime elezioni anticipate, dopo che a giugno l’esecutivo riformista del premier Kiril Petkov era stato affossato da divisioni nella compagine di governo sfociate in un voto di sfiducia il 22 dello stesso mese.


Bulgaria, a volo d'uccello

10/06/2022

Librarsi nel cielo, leggeri come gli uccelli, circondati solo dal silenzio e accarezzati dal vento. Uno dei sogni più antichi dell'uomo, oggi è realtà per gli appassionati di sport dell'aria, tra cui il parapendio, il mezzo di volo libero più semplice e leggero esistente.


Bulgaria, tracce nella pietra

25/05/2022

Settembre 1923: il Partito comunista bulgaro scatena una rivolta contro il governo di Aleksandar Tsankov, entrato in carica a luglio grazie al colpo di stato militare che ha messo fine al governo degli agrari ed alla vita del loro leader storico, Aleksandar Stamboliyski.


Kremikovtsi, il gigante d'acciaio (dai piedi d'argilla)

04/05/2022

E' il 1956: la nuova Bulgaria socialista vuole trasformarsi da paese agricolo a potenza industriale. Per farlo, il Politburo decide di costruire una possente acciaieria nei pressi della capitale Sofia, nel villaggio di Kremikovtsi.


Koprivshtitsa, nel cuore quieto dei Balcani

12/04/2022

Adagiata sul lato meridionale della catena dei Balcani, in Bulgaria centrale, la città di Koprivshtitsa è oggi uno dei centri abitati nel paese che meglio conserva l'aspetto che aveva durante il cosiddetto "Risorgimento bulgaro", tra il XVIII e XIX secolo


Bulgaria, i rifugiati ucraini rischiano di restare senza un tetto sulla testa

30/03/2022

Anche se non confina direttamente con l'Ucraina, la Bulgaria continua a ricevere profughi in fuga dalla guerra. Secondo gli ultimi dati, dall'inizio dell'invasione russa sono più di 125mila i cittadini ucraini arrivati nel paese.


Bulgaria, arrestato l'ex premier Boyko Borisov

18/03/2022

Pochi mesi fa sarebbe sembrato impossibile: l'ex premier Boyko Borisov, dominatore incontrastato della scena politica in Bulgaria per un decennio, è stato arrestato per corruzione. Molti dettagli sulle indagini restano però poco chiari.


Monte Vitosha, dove Sofia respira

21/02/2022

Sul panorama della capitale bulgara, si staglia alto e maestoso il profilo della Vitosha, simbolo di Sofia e rifugio per i suoi abitanti in cerca di aria pulita, attività fisica all'aperto e riposo dai ritmi frenetici della città.


Sofia, manifestanti contro i “green pass” provano ad entrare nel parlamento

13/01/2022

La manifestazione di ieri a Sofia di “Vazrazhdane” (Rinascita) il partito nazionalista bulgaro approdato per la prima volta in parlamento grazie ad una campagna contro vaccini e misure anti-pandemiche, è sfociata in momenti di forte tensione, quando i manifestanti hanno tentato di forzare il cordone di polizia ed entrare nel palazzo del parlamento.


Kadin Most, quando i sultani regalavano ponti

10/12/2021

Non lontano dalla città di Kjustendil, nella Bulgaria occidentale, sorge "Kadin Most", il "ponte del giudice", uno dei più suggestivi costruiti in Bulgaria durante i secoli in cui il paese è stato parte integrante dell'impero ottomano.


Bulgaria: Rumen Radev trionfa e resta presidente

24/11/2021

Come largamente previsto dopo i risultati del primo turno, in cui aveva sfiorato la maggioranza assoluta, il presidente uscente Rumen Radev si è assicurato un secondo mandato, battendo nettamente il candidato di GERB Atanas Gerdzhikov.


Bulgaria e Covid-19, immunità di gregge nel 2040?

27/01/2021

Diciannove anni. Tanto ci metterà la Bulgaria a vaccinare almeno il 70% della propria popolazione dal Covid-19 con l'attuale ritmo delle vaccinazioni. È questo il calcolo fatto da Politico e pubblicato nei giorni scorsi.


Vertice Balcani Occidentali-Ue: a Sofia un mini-mercato comune e litigi storico-nazionali

11/11/2020

Un poco ambizioso "mercato economico regionale" e un ipotetico "piano verde" per il 2050. Sono gli unici passi in avanti del vertice di Sofia che martedì ha riunito i leader dei Balcani occidentali nell'ambito del Processo di Berlino. Un incontro reso più difficile dai diverbi tra Bulgaria e Macedonia del Nord.


Bulgaria: chi ha paura della vagina?

03/11/2020

“V come Vendetta”? No, “V come Vagina”. Questo il titolo di un libro illustrato di educazione sessuale recentemente pubblicato in Bulgaria e diretto principalmente a ragazze e giovani donne. Una pubblicazione che non è passata inosservata, provocando reazioni discordanti ed (ri)accendendo un dibattito che - nel paese - resta scomodo.


Bulgaria: rimpasto di governo, premier in quarantena

24/07/2020

Poco più di due ore: tanto sono durati stamattina il dibattito e il voto nel parlamento di Sofia che hanno sanzionato il rimpasto di governo voluto dal premier Boyko Borisov dopo due settimane di proteste di piazza.


Cemento sul Mar Nero: benvenuti nel muro di contenimento!

18/06/2020

Ogni estate, in Bulgaria, riprende la battaglia per le coste del Mar Nero: con buona parte del litorale già cementificato, le aree protette sono sotto continuo assedio da parte di chi vuole accaparrarsi gli ultimi lembi di spiaggia ancora disponibili.


Bulgaria, arrestati gli esecutori materiali dell'aggressione al giornalista Slavi Angelov

28/04/2020

Venerdì 17 aprile la polizia bulgara ha arrestato tre persone ritenute gli esecutori materiali dell'aggressione al giornalista Slavi Angelov, caporedattore del settimanale “168 Chasa”, picchiato selvaggiamente di fronte alla propria abitazione lo scorso 17 marzo.


Coronavirus, OBCT ponte tra l'Italia e i Balcani

20/03/2020

Sono settimane molto difficili, in Italia purtroppo drammatiche, segnate a livello mondiale dalla crisi sanitaria provocata dall'epidemia di coronavirus.


Bulgaria, nuova violenta aggressione ad un giornalista

18/03/2020

È stato attaccato con spranghe di ferro in pieno centro a Sofia: Slavi Angelov, caporedattore del settimanale “168 Chasa” è stato vittima ieri sera di un'aggressione violentissima, legata con tutta probabilità alla sua attività professionale.


La bulgara Kristalina Georgieva nuova direttrice del FMI

26/09/2019

Sarà l'economista bulgara Kristalina Georgieva la nuova direttrice del Fondo Monetario Internazionale. Il suo si prospetta come un mandato pieno di sfide, che vanno dalla guerra commerciale USA-Cina alla lotta a ineguaglianze e cambiamenti climatici.


Romeni e bulgari tra gli europarlamentari più influenti

15/05/2019

I parlamentari europei eletti in Romania e Bulgaria fanno valere il loro peso molto più dei colleghi di tanti altri paesi, comprese l’Italia e la Francia. A dirlo è un indicatore messo a punto da VoteWatch Europe , il principale sito di riferimento per il monitoraggio dell’attività degli europarlamentari.


“Global compact” sulle migrazioni, anche la Bulgaria sospende la firma

10/12/2018

È stato sottoscritto oggi a Marrakech, in Marocco, il Global Compact for Safe, Orderly and Regular Migration (GCM), documento non vincolante voluto dalle Nazioni Unite per gestire i processi migratori, dal livello locale a quello globale.


Bulgaria, uccisa la conduttrice TV Viktoria Marinova

08/10/2018

Polizia e procura di Ruse, città Bulgara sul Danubio, lavorano “a tutte piste” per risalire all'assassino di Viktoria Marinova, conduttrice e direttrice amministrativa della tv locale TVN, il cui corpo senza vita è stato rinvenuto sulle rive del grande fiume sabato 6 ottobre