Corso introduttivo alla cooperazione internazionale sulle tappe che ne hanno segnato l'evoluzione e sul senso e l'importanza di tale settore oggi
Cos’è la cooperazione internazionale? Da quali valori è animata? In quali sfide è coinvolta? Qual è il protagonismo dell’altro? Cosa ci “guadagna” il donor?
Passando attraverso le tappe che hanno segnato l’evoluzione della cooperazione internazionale, il corso intende anzitutto costruire pensiero sul significato di tale settore oggi.
Vuole altresì Guardare oltre la logica dell’aiuto e porre l’accento sulla reciprocità delle relazioni di cooperazione internazionale, dalla crescita personale e professionale, alla necessità di concorrere insieme alle sfide globali, alle opportunità di crescita territoriale.
Il corso permette di acquisire le coordinate di base per iniziare a muoversi nel settore sia a titolo volontario, partecipando attivamente all’associazionismo, sia professionalmente, attraverso la costruzione del proprio curriculum formativo. E’ infine altamente consigliato a chi intende svolgere attività di volontariato di breve durata (1 – 3 mesi) nei paesi interessati da relazioni di cooperazione internazionale.
Obiettivi
Destinatari
Studenti e studentesse, chi ha appena iniziato ad operare nella cooperazione internazionale, cittadini e cittadine o chiunque, a vario titolo, sia interessato ad avvicinarsi al tema. Non sono richiesti prerequisiti.
Metodologia
Si alterneranno momenti di docenza frontale, lavori di gruppo, spazi per il confronto e il dibattito e formazione esperienziale.
Programma
13 novembre 2019, ore 17.15 – 19.45
Partiamo da noi: la nostra idea di cooperazione internazionale
Giovanna Dell’Amore, u.o. Competenze per la Società Globale, CCI
14 novembre 2019, ore 17.15 – 19.45
Cooperazione internazionale: evoluzione e approcci
Giovanna Dell’Amore, u.o. Competenze per la Società Globale, CCI
20 novembre 2019, ore 17.15 – 19.45
Cooperazione internazionale: evoluzione e approcci (continuazione)
Giovanna Dell’Amore, u.o. Competenze per la Società Globale, CCI
27 novembre 2019, ore 17.15 - 19.45
Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e cooperazione internazionale
Giovanna Dell’Amore, u.o. Competenze per la Società Globale, CCI
3 dicembre 2019, ore 17.15 - 19.45
Sfide educative nella società globale
Martina Camatta, Centro Insegnanti Globali, CCI
4 dicembre 2019, ore 17.15 - 19.45
Profit e innovazione sociale nella cooperazione internazionale
Sandra Endrizzi, u.o. Competenze per la Società Globale, CCI
Francesca Benci, Associazione Trentino con i Balcani
Guglielmo Mazzà, Microfinanza Srl
10 dicembre 2019, ore 17.15 - 19.45
Profili professionali della cooperazione internazionale: carriere, formazione e esperienze
Giovanna Dell’Amore, u.o. Competenze per la Società Globale, CCI
Il corso è aperto ad un massimo di 25 partecipanti. La domanda di adesione online è disponibile anche all’indirizzo www.cci.tn.it e dovrà pervenire entro l’8 novembre 2019. In caso di selezione verrà data precedenza a studenti e studentesse dell’Honours Programme TALETE, a chi ha già partecipato ad altri corsi del sistema SI Parte 2018 e 2019 per poi seguire l’ordine di arrivo delle iscrizioni.
L’adesione prevede la partecipazione all’intero corso (17,5 ore complessive). Verrà rilasciato un attestato a chi avrà partecipato almeno all’80% delle ore a programma.
Il corso è accreditato presso il Dipartimento Istruzione e gli/le insegnanti interessati/e potranno richiedere l’attestato di partecipazione che è ritenuto valido ai fini dell’aggiornamento.