Migrazioni: albanesi in fuga verso il Regno Unito, rimpatri forzati dalla Germania

30 agosto 2022

bubble icon

Le autorità federali tedesche hanno comunicato al Bundestag che tra gennaio e giugno 2022 sono stati espulsi 6198 cittadini stranieri. Le informazioni sono state rivelate in risposta a un'interrogazione dei deputati di Die Linke.

Migranti al porto di Dover, Regno Unito - @ Sean Aidan Calderbank/Shutterstock

Migranti al porto di Dover, Regno Unito - @ Sean Aidan Calderbank/Shutterstock

In cima a questa triste lista i cittadini della Macedonia del nord, con 454 persone rimpatriate forzatamente dalla Germania nella prima metà del 2022. A seguire i cittadini albanesi, con 402 rimpatri. Poi georgiani e turchi.

Dalla liberalizzazione dei visti Schengen per tutti i cittadini dei Balcani, ad eccezione del Kosovo, all'inizio degli anni 2010, il numero di domande di asilo è rimasto elevato nei paesi dell'UE. Secondo i dati Eurostat nel 2021, 13.210 cittadini albanesi hanno presentato domanda di asilo in paesi Ue e 3020 macedoni hanno fatto lo stesso.

Già nel 2015, la Germania ha cercato di arginare il flusso inserendo Albania, Montenegro e Kosovo nell'elenco dei "paesi di origine sicuri" per scoraggiare i loro cittadini dal presentare domanda d’asilo. La Francia ha fatto lo stesso sempre nel 2015.

Nei giorni scorsi, le autorità britanniche hanno riferito che quasi il 60% dei migranti che quest'estate hanno attraversato illegalmente la Manica su piccole imbarcazioni per raggiungere il Regno Unito proveniva dall'Albania.

Secondo le ultime statistiche diffuse, nei primi sei mesi del 2022 sono stati registrati 2.156 arrivi di albanesi nel paese, su un totale di 12.747 persone. Il ministero dell'Interno britannico ne aveva registrati solo 23 nello stesso periodo del 2021. Tuttavia, queste cifre non riflettono il tradizionale picco estivo. Il ministero dell'Interno ha dichiarato che il numero totale di albanesi arrivati dall'inizio dell'anno si avvicina ora a 6.000 e continua a crescere rapidamente.

Più della metà dei richiedenti asilo albanesi - il 53% - ha ottenuto l'asilo tra gennaio e giugno. Le richieste d’asilo di coloro i quali sono arrivati durante il rilevante picco delle ultime settimane non sono ancora state trattate.

In risposta all'aumento degli arrivi nelle ultime settimane, il ministro dell'Interno Priti Patel ha annunciato un accordo con il governo di Edi Rama a Tirana per accelerare la deportazione dei cittadini albanesi che non sono autorizzati a rimanere nel Regno Unito. Questa settimana, inoltre, una delegazione di agenti della polizia nazionale albanese visiterà il Regno Unito "per rafforzare la collaborazione".

 

Link: Le Courrier des Balkans


blog comments powered by