Marija Srdić | 16 aprile 2024

Pretestuose accuse di glorificare il neo-fascismo ustascia, legittimate dal presidente Aleksandar Vučić: così è iniziata la campagna per rimuovere il professor Dinko Gruhonjić, seguita dal blocco della Facoltà di Filosofia di Novi Sad. Un preoccupante episodio senza precedenti scuote la Serbia

Serbia: a Belgrado le proteste contro i brogli

In Serbia continuano le proteste dell'opposizione e degli studenti che denunciano le gravi irregolarità e i brogli che a loro avviso hanno consentito il largo successo del Partito del progresso serbo (SNS) del presidente Aleksandar Vučić nelle recenti elezioni del 17 dicembre. L'aggiornamento di Massimo Moratti, corrispondente di OBCT da Belgrado alla trasmissione "EstOvest" (7 gennaio 2024)

Elezioni in Serbia: tra brogli elettorali e proteste di piazza

La vittoria del partito di Aleksandar Vučić all'ultima tornata elettorale è messa in pesante discussione dalle accuse di brogli da parte di osservatori locali e internazionali, tra i quali l'OSCE. L'opposizione riunita nella coalizione ‘La Serbia contro la violenza’ è scesa subito in piazza a Belgrado. L'aggiornamento di Massimo Moratti, corrispondente di OBCT da Belgrado (19 dicembre 2023)

Transeuropa

Sicurezza e giustizia di fronte agli attacchi contro i giornalisti in Serbia
11/4/2024 - Le organizzazioni per la libertà dei media condannano 25 anni di impunità per l'omicidio del gio...
Serbia: in crescita le minacce via internet contro i giornalisti
7/12/2023 - La Fondazione Slavko Ćuruvija ha pubblicato il suo terzo rapporto sullo stato della libertà di s...