Lotta per il potere

Quello che sta succedendo secondo me, è una miserabile lotta per il potere, fatta con miserabili metodi balcanici, dove la vita umana vale meno di nulla.
Il panorama politico è desolante, corruzione da tutte le parti, a destra e a sinistra (Berisha governa da due legislature-controlla questo sistema corrotto al 100%, mentre Rama è sindaco di Tirana al terzo mandato - e Tirana è una giungla di costruzioni senza alcun piano regolatore, licenze rilasciate da lui, che così è diventato miliardario). Per cui direi che non c'è ne bisogno di prove ulteriori sulla sua corruzione, basta fare un giro a Tirana.
I loro metodi poco democratici, dove non ascoltano nessuno e vogliono decidere tutto da soli e avere il controllo assoluto (almeno questo c'è l'hanno in comune), mi fanno rabbrividire e mi evocano fantasmi del passato.
Che cos'è che ci fa essere così privi di senso dello stato, privi di rispetto per le istituzioni? L'eredità ottomana? La dittatura? Eppure ci sono persone illuminate, Rama era sicuramente uno di questi, Berisha stesso era uno di questi 20 anni fà, quando era solo un medico dell'ospedale di Tirana, intelligente e pieno di coraggio contro la dittatura che si stava sgretolando piano piano, tanto da mettersi in prima fila contro i carri armati e l'allora guardia repubblicana del vecchio regime con le armi puntate sulla folla. Che cosa è successo? Cosa succede a questa gente quando entra in politica?