Belgrado (x il turista)

Sono di Napoli e vivo a Milano, ti posso assicurare che Belgrado è più sicura di entrambe, ed andarci è come viaggiare in Montenegro o Croazia. E' una bellissima capitale europea che ti consiglio assolutamente, poi ora mi dicono c'è la neve, così è ancora più affascinante (il Kalemegdan sotto la neve è uno spettacolo!). Il centro, la zona attorno a Kneza Mihaila, Terazije, Trg Republike, ricorda molto Budapest nell'architettura (credo l'abbiano rifatto a fine 800 dopo l'indipendenza); Skadarlija è una via pedonale su una collinetta, pare di essere a Montmartre a Parigi, anche per l'atmosfera molto bohèmienne; il Kalemegdan, l'imponente fortezza ottomana su una collina a picco sul Danubio, è spettacolare. Tutto è molto centrale e si visita facilmente a piedi. Appena fuori dal centro, ma comunque raggiungibili a piedi, ti consiglio: il boulevard Kralja Aleksandra (parte da Trg Republike e continua per chilometri, all'inizio incontri la bella piazza del Parlamento, il parco Tasmajdan con la più bella e antica chiesa di Belgrado, ed è frequentatissimo da studenti perché poi c'è la facoltà di ingegneria col KST, il club degli studenti di tecnica, dove fanno bei concerti); il SKC, il bellissimo edificio del centro culturale studentesco, dove c'è sempre qualche ottimo concerto o eventi interessanti; la Nemanjna, la via con gli edifici istituzionali bombardati nel 99 dalla Nato (fa un certo effetto). Più lontano ti consiglio la chiesa di San Sava (l'interno è spoglio e incompiuto ma da fuori e maestosa, è la seconda più grande chiesa ortodossa credo) e soprattutto Kuca Cveca-La Casa dei Fiori, sulla collina di Dedinje, dove riposa il Maresciallo Tito (era la sua residenza, oggi è un interessante museo, pieno di turisti da tutte le Repubbliche Jugoslave, io ho trovato tantissimi sloveni). E ancora il Danubio, la Sava... Attorno a Belgrado ci sono bellissimi posti, in particolare è d'obbligo una gita di un giorno a Novi Sad (un'oretta coi mezzi pubblici).
Tutto costa pochissimo, trovi ovunque da dormire a 15€, cerca gli ostelli.
Da Roma ci sono voli low cost per Belgrado, in alternativa da Firenze, Bologna, Mestre, Trieste partono bus giornalieri per Belgrado (il viaggio è lungo ma divertente e dà la possibilità di conoscere compagni di viaggio)
In inverno il clima è come a Milano.
Belgrado è famosa per essere la città più divertente d'Europa, è vero, in centro trovi manifesti di concerti e spettacoli ovunque, ed è pieno di locali, appena senti YU rock live entra! Altrimenti mentre giri per i negozi attorno al Kulturni Centar entra nelle librerie o nei negozi di musica e chiedi ai ragazzi che ci lavorano.
p.s. le ragazze sono bellissime blunk per par condicio devo ammettere che anche i ragazzi sono dei bei marcantoni