Per js e Alex

Ma vi siete forse impazziti! Cosa state dicendo?
Cos'è questo panslavismo imperante della pegiore specie?!
Il festival di Guca è stato ad agosto, in efetti mi sembrava mancassero due figure importanti: js e, sorprendentemente, Alex! Ma mi sono divertita lo stesso, anche se per l'anno prossimo vi raccomanderò!
Cos'è questo dilagare dei luoghi comuni, Alex, per favore, non mi deludere. Adoro i russi ma adoro anche gli inglesi e le culture americani. Le due culture sono assolutamente complementari e non immagino di poterne vivere senza una delle parti. Cosa centra il calcio con la politica?
Se è vero che il mondo occidentale conosce poco il mondo slavo ed altri mondi, altre civiltà, e lo vede solo come un esotismo o al massimo un luogo comune, quanto i nostri mondi realmente conoscono l'occidente e quanto da noi non vige lo stesso stereotipo dell'occidente marcio, obsoleto, perfido, sfruttatore, che non sappia vivere o vive solo in funzione al profitto? Non mi piace molto questo vostro dialogo che alimenta lo stereotipo già radicato, non mi piace la divisione tra noi e loro, non la soporto.
Sono serba, non di professione, per caso, ne vado fiera e a volte me ne vergogno, come qualunque altro rapresentante della sua nazione ma vorrei poter portare il mio nome, il bene più prezioso che ho, con ancor più fierezza perchè una brava persona. Perchè, ah, un essere umano.
Alex, certe volte non ti capisco, ma ti voglio bene lo stesso.
Ma cosa centra questo con la Bosnia?