Una schermata del videogioco "The Game – La Rotta Balcanica"

Una schermata del videogioco "The Game – La Rotta Balcanica"

Si chiama "The Game – La Rotta Balcanica", è gratuito e consente di mettersi nei panni virtuali di un ragazzo afghano lungo l'ultimo tratto di viaggio, dalla Bosnia Erzegovina all'Italia

24/03/2022 -  Nicola Zordan Bihać

"Questo gioco contiene situazioni e immagini violente, purtroppo basate sulle reali esperienze dei migranti sulla rotta balcanica nel periodo dal 2019 al 2022. Vuoi procedere?" Il videogioco "The Game – La Rotta Balcanica" si apre con questa cruda richiesta di consenso. Sviluppato da Dialobot e ICS , non vuole tanto svolgere un ruolo di intrattenimento, quanto di denuncia sociale, facendo conoscere al più vasto pubblico – soprattutto giovanile - il tragico viaggio dei migranti lungo la rotta balcanica.

Il giocatore dovrà prendere i panni di Arul, un ragazzo nato a Kunduz in Afghanistan che dopo due anni di viaggio attraverso Iran, Turchia, Bulgaria e Serbia è finalmente riuscito a raggiungere Bihać. Ma nonostante la distanza tra Bihać e Trieste sia più di venti volte inferiore alla distanza tra Kunduz e Bihać, scoprirà presto che il suo viaggio è tutt'altro che finito. Sulla pelle di Arul il giocatore conoscerà il dramma del "Game" – quello vero – fatto di passeur, droni, respingimenti illegali tra le polizie slovena e croata, violenze verbali e fisiche, crudeltà gratuite come svestire i malcapitati e rimandarli indietro a piedi scalzi.

Sebbene dietro uno schermo, ci si potrà immedesimare nella sensazione di frustrazione provata quotidianamente dalle persone alle porte d'Europa, costrette ad indicibili rischi e a giorni di
cammino per poter esercitare il loro diritto d'asilo in Italia, per poi dover ricominciare tutto daccapo, da Bihać: si calcola che siano necessari in media 15 tentativi falliti prima di riuscire nell'impresa.

Si vivrà la vergogna – sebbene riflessa – provata da un ragazzo nel dover chiedere ancora soldi alla famiglia in un paese lontano, che ha già venduto tutti i suoi averi per consentirgli di raggiungere l'Europa, per potersi permettere un'altra chance in questo folle gioco dell'oca: un telefono cellulare nuovo, rotto dalle forze "dell'ordine" al confine, uno zaino, un paio di scarpe.
Ma si sperimenterà anche la solidarietà e la condivisione tra compagni di viaggio, come Muhammed, che comparando la bellezza dell'Europa al loro paese di origine avrà da dire: "L'Europa ha una cosa che la nostra terra non ha: la speranza di vivere in pace". Riassumendo in una sola frase la ragione più importante che spinge le persone a migrare dall'alba dei tempi: la
ricerca di condizioni di vita migliori.

"Il 10 dicembre 2021, mentre sviluppavamo questo gioco", scrivono i programmatori coinvolti nell'iniziativa, "una bambina di 10 anni è annegata nel fiume Dragogna, al confine tra Slovenia e Croazia. Stava cercando di raggiungere l'Italia con la madre e i suoi fratelli. Questo gioco è dedicato a lei e alle molte altre vittime senza nome della rotta balcanica".

Un gioco che coglie nel segno, lasciando l'amaro in bocca. Perché a differenza dei migranti, per noi il "game" si conclude spegnendo il PC. Per loro è la realtà.


Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!

I commenti, nel limite del possibile, vengono vagliati dal nostro staff prima di essere resi pubblici. Il tempo necessario per questa operazione può essere variabile. Vai alla nostra policy

blog comments powered by