autogol su calcio di rimessa

Se tiro una palla di neve a qualcuno, che lo colpisca o meno, difficilmente mi macchierò di un crimine.
Se mi porto sulla cima di una montagna e lascio delicatamente scivolare la medesima palla di neve in direzione di una vallata sottostante pullulante di ignari villeggianti, quasi certamente provocherò una valanga e mi macchierò del crimine di tentata, o riuscita, strage.
La differenza tra Matvejevic e i Pesorda è che il primo ha svolto una azione di militanza intellettuale benefica per l'insieme del suo paese e gli altri hanno dato un contributo determinante ad un macello insensato e sono colpevoli tanto quanto i militari e i politici finiti alla sbarra.
Credo che queste ovvietà siano fin troppo chiare soprattutto all'opinione pubblica croata che subì a lungo un bombardamento mediatico che vide il coinvolgimento di molti più soggetti di quanti non citi Matvejevic. Per questi si che sarebbe dovuto valere il principio di responsabilità sul diritto all'"informazione". Oggi il vero problema che crea questa sentenza è che di fatto delegittima sul piano internazionale il ruolo della magistratura croata e di fatto acconsente a che un giudice asiatico riscriva la storia recente dei Balcani. Bel colpo!