una sentenza assurda

una sentenza del genere mi sembra decisamente assurda. sicuramente coloro che vogliono condannare parole di pace sono nel torto. quando si generalizzava parlando dei croati come ustasa, dei serbi come cetnici e dei bosniaci come "estremisti" islamici il professor matvejevic ha sempre sottolineato i lati positivi di questi popoli, ha comunque avuto il coraggio di condannare le manie nazionaliste dei vari politicanti e pseudo intellettuali che, più di ogni altra cosa, cercavano potere personale. ha condannato le mire espansionistiche serbe e croate, ma mai ha condannato la gente, i popoli che quelle zone abitano.
quando sia serbi che croati lo ritenevano un traditore lui all'estero continuava a difendere la storia, le tradizioni, la cultura, la gente del suo paese.
ora lo si vorrebbe azzittire con una stupida sentenza? non sarà così facile visto che matvejevic ha sempre parlato (anche in momenti storici molto più complessi) e mi auguro continuerà a farlo a lungo. spero solo che tutti i cittadini di queste terre possano rendersi conto, come noi, dell'assurdità di questa sentenza!!!