Italia - Blog Post

Trieste Film Festival: premio OBCT al documentario "The Dead Nation"

29/01/2018

Per il terzo anno consecutivo è stato assegnato il premio "OBC Transeuropa" a uno dei documentari in concorso al Film Festival di Trieste, il più importante appuntamento italiano con il cinema dell'Europa centro-orientale giunto quest'anno alla ventinovesima edizione.


Božidar Stanišić nella sua terra natia

20/12/2017

Finalmente, e per la prima volta da quando lo scrittore e poeta Božidar Stanišić ha lasciato la Bosnia Erzegovina nel 1992, è stato pubblicato un suo racconto in lingua originale.


La xenofobia nelle città europee

16/11/2017

Nonostante la crescente influenza dei movimenti e dei partiti razzisti in Europa, nel complesso la xenofobia non è in aumento nelle città europee. Anzi, tra il 2009 e il 2015 l’atteggiamento dei cittadini nei confronti degli stranieri è migliorato nella media - anche se esistono eccezioni e controtendenze notevoli (e non va dimenticato che i contesti urbani sono spesso più aperti rispetto alle altre zone).


Mare Corto: Capodistria

26/04/2017

Arriviamo a Capodistria da Isola (Izola), seguendo la strada costiera, lungo la quale è stata costruita una pista ciclabile. Al largo sostano delle grosse navi cargo. A ridosso della costa ci sono alcune piccole barchette. Si vede Grado, dall’altra parte del mare. Non Trieste, invece. Tra le due città cade un promontorio, diviso dal confine tra Italia e Slovenia.


Trieste: premio OBC Transeuropa a "The Good Postman"

31/01/2017

Nell'ambito della 28esima edizione del Trieste Film Festival, sabato 28 gennaio è stato assegnato il Premio OBC Transeuropa per il miglior documentario all'opera del regista bulgaro Tonislav Hristov.


Dove va l’aiuto pubblico allo sviluppo italiano?

01/12/2016

Il dossier "Cooperazione Italia", pubblicato da Openpolis e Oxfam nei giorni scorsi, esamina l’andamento dei fondi destinati dall’Italia all’aiuto pubblico allo sviluppo (ODA).


Il presidente Mattarella a Sarajevo

30/05/2016

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha partecipato in veste di ospite d'onore al vertice di “Brdo-Brioni” che si è tenuto a Sarajevo sabato 28 e domenica 29 maggio.


Europasilo

25/03/2016

Europasilo è una rete nazionale che unisce alcune realtà italiane che si occupano di migrazione ed accoglienza. Formatasi qualche anno fa, è da poco on-line con un proprio sito.


Una marcia oltre la fortezza Europa

17/03/2016

Sono 150 gli attivisti che partiranno dal porto di Ancona venerdì 25 marzo alla volta della Grecia, per partecipare alla Marcia #overthefortress promossa dai Centri Sociali del Nord Est, dal Progetto Melting Pot Europa e dall’Associazione Ya Basta! Êdî Bese


La tecnologia per i rifugiati

09/03/2016

Alcune soluzioni tecnologiche, come app o mappe online, diventano strumento di supporto e aiuto per i rifugiati e per gli operatori umanitari impegnati nella crisi


Premio Dink a Anna Mazzone

11/02/2016

Anna Mazzone è la vincitrice dell'edizione 2016 del premio giornalistico Hrant Dink , istituito in Italia nel 2008 per ricordare il giornalista turco di origine armena assassinato a Istanbul il 19 gennaio 2007.


Istria, una marcia per la pace lungo i confini

14/01/2016

"Da grande voglio fare la guardia di frontiera lungo il Dragogna", si dicevano scherzando i giovani sloveni negli anni '80. Venne poi l'indipendenza della più settentrionale delle repubbliche jugoslave, e il fiume Dragogna si trasformò davvero nella nuova linea di confine tra Slovenia e Croazia.


Estradizione

10/12/2015

Il tribunale di Dortmund ha deciso nella serata di ieri di estradare in Italia Hanefija Prijić (Paraga) , il cittadino bosniaco considerato responsabile dell'uccisione di tre pacifisti italiani avvenuta il 29 maggio 1993 a Gornji Vakuf.


Dortmund: arrestato Hanefija Prijić

28/10/2015

Questa mattina intorno alle 8.30 è stato arrestato presso l'aeroporto internazionale di Dortmund Hanefija Prijić (Paraga), cittadino bosniaco di 52 anni.


30 anni di lingua armena a Venezia

11/08/2015

Si è tenuta giovedì scorso, nella prestigiosa cornice dell'Aula Baratto dell'Università Cà Foscari, la celebrazione del trentesimo anniversario del Corso estivo di lingua e cultura armena a Venezia.


Uranio impoverito: è certo il nesso tra esposizione e tumori

26/05/2015

E' notizia di oggi la sentenza emessa a carico del ministero della Difesa dalla corte d'appello di Roma in cui viene decretata la "inequivocabile certezza" del nesso causale tra esposizione a uranio impoverito e insorgenza di malattie tumorali.


Slovenia e Italia intervengono sulle trivellazioni in Adriatico

26/02/2015

Il ministero dell'Ambiente della Repubblica di Slovenia ha inoltrato ufficiale richiesta al governo croato di aprire un tavolo di consultazione transfrontaliera dedicato alla Valutazione strategica ambientale del programma di Zagabria sulle trivellazioni in Adriatico.


A Firenze, i Balcani come non li avete mai visti

17/11/2014

Prende il via oggi a Firenze la terza edizione del Balkan Florence Express, la rassegna di cinema balcanico organizzata da Oxfam Italia in partnership con la Fondazione sistema Toscana e il Festival dei Popoli.


Memorial riceve il premio Vittorio Foa

15/10/2014

Il Premio speciale “Vittorio Foa” sarà assegnato quest'anno a Memorial, l’associazione con sede a Mosca che si occupa della difesa dei diritti umani nelle ex repubbliche dell’Unione Sovietica.


Mosca: il premio Kamerton a Rocchelli e Mironov uccisi in Ucraina

25/09/2014

Al reporter italiano Rocchelli e all'attivista per i diritti umani Mironov, uccisi il 25 maggio in Ucraina, va il premio Kamerton di quest'anno. Il premio, intitolato a Anna Politkovskaya, viene attribuito a chi si è distinto nella lotta per la difesa dei diritti umani e della libertà di stampa


Grande Guerra: suona il Silenzio

28/07/2014

Il 27 Luglio, anniversario dell’ultimo giorno di pace in Europa prima dello scoppio della Grande Guerra, un’onda musicale si è propagata in sedici paesi diversi.


Guerra e nonviolenza fra i temi della maturità

25/06/2014

Fra gli argomenti proposti per la prima prova di maturità di quest’anno è comparso anche il tema della nonviolenza. “Violenza e non-violenza: due volti del Novecento”, questo il titolo della traccia elaborata dal MIUR. Gli autori ai quali si fa riferimento sono George Mosse, Hannah Arendt, Ghandi e Martin Luther King.


Parlamento che cerchi, social media che trovi

26/02/2014

Le attività del Parlamento europeo (PE) coprono uno spettro enorme di temi. Per il comune cittadino, interessato a seguire i lavori dell'istituzione che lo rappresenta a livello comunitario e le posizioni dei vari deputati sulle tematiche più disparate, non è facile orientarsi.


EuroparlTV, un occhio sul Parlamento europeo

20/02/2014

Nel suo sforzo di informare i cittadini sulle proprie attività, il Parlamento europeo si è dotato di strumenti differenziati e non sempre abbastanza conosciuti. Uno di questi è EuroparlTV, la tv on-line del parlamento.


Parlamento europeo, un premio “social”

18/02/2014

Il prossimo 18 marzo, verranno consegnati a Bruxelles i premi “MEP Awards 2014”. La competizione, promossa dalla rivista “The Parliament Magazine” e arrivata alla decima edizione, vuole essere una “vetrina per gli sforzi e risultati ottenuti dai parlamentari europei non solo nel corso del 2013, ma di tutto il mandato che volge al termine”, e insieme un tentativo “di contribuire ad avvicinare l'UE ai propri cittadini”.


Elezioni europee: -100

11/02/2014

400 milioni di europei voteranno per eleggere un nuovo Parlamento e un nuovo esecutivo UE.


Solidarietà a Presseurop.eu

03/12/2013

Presseurop.eu, il portale multilingue dedicato alla stampa europea sta per chiudere.


Un paese immaginario... con l'Istria inclusa

17/07/2013

Ove si parla di un film del 1959 con Adriano Celentano e di un frasario italiano-georgiano pubblicato nel 2006.


Gas dall'Azerbaijan: scelto il TAP, sconfitto il "Nabucco West"

02/07/2013

Sarà il gasdotto TAP (Trans Adriatic Pipeline) a portare in Europa le riserve dell'enorme giacimento “Shah Deniz” scoperto nel 1999 al largo delle coste dell'Azerbaijan sui fondali del mar Caspio.


Mario Monti, un leader "europeo"?

30/07/2012

A quale punto un capo di governo che in visita all'estero parla solo di economia e mai di diritti umani smette di essere un leader "europeo"?