ma fu Pavolini il primo ad usare le foibe!

perchè non ricordare che l'argomento foibe fu sfruttato per primo dai nazisti e dai fascisti?
Il 30 gennaio 1944 fu dichiarato "Giornata del ricordo delle foibe" dalla RSI, che usò l'horror per reclutare giovanissimi volontari da inviare in aiuto ai nazisti che avevano occupato ED ANNESSA l'Istria, Trieste, Fiume ecc.ecc...

In questo modo le foibe fruttarono un potere militare aggiunto (alcune migliaia di giovanissimi). Ma anche il governo di Bari sfruttò le foibe prendendo contatto con la X Mas e la Osoppo attraverso Maria Pasquinelli per cercare di frenare il movimento di liberazione nazionale jugoslavo che aveva il progetto delle annessioni.
E nella guerra fredda le foibe furono usate per ostacolare le richieste di criminali di guerra italiani che la Jugoslavia richiedeva all'Italia, per delegettimare la giustizia della stessa .(vedi la scoperta nell'armadio della vergona dei carteggi segreti nello studio di Focardi Klinkhammer).
Infine le foibe vennero usate dagli stalinisti per denigrare Tito dopo la rottura del '48, quando il nuovo segretario del PCTLT Vittorio Vidali usò anche l'argomento foibe per delegittimare la precedente segreteria.
Pausa di trent'anni.
Ed ecco le foibe riapparire al crollo della Jugoslavia per sordidi e misteriosi tentativi di Cossiga e Fini di recuperi territoriali corteggiando Milosevic e la Serbia ...
Infine eccoci al round finale: salvare il governo di destra con una campagna forsennata anticomunista, per la quale le foibe, ma non solo, sono una micidiale arma di denigrazione dell'avversario.