Foibe, Matvejevic

In italiano si dice: "Meglio tardi che mai!". Noi, slavi, abbiamo un detto più appropriato, nel contesto di questo articolo: "Kasno Marko na Kosovo stize!" (Cioé, tardi Marko, arrivò alla Piana del Kosovo Polje) Per essere più esplicito, dopo tutto questo spargimento di sangue in questa nostra grande tragedia jugoslava, guerra fratricida, durante la quale il Matvejevic ha avuto un approccio oltremodo fazioso, "versando lacrime di coccodrillo" sui poveri musulmani bosniaci,dal suo "asilo - esilio" da vero opportunista,(sapeste le idiozie che disse alla sua ultima apparizione in TV croata - "S" minuscola per una mia deformazione personale nei confronti...!), ammiccando con Henry B. Levy autore di un documentario sulla Bosnia ed Erzegovina, degno di una propaganda goebelliana e propagato a Roma dalla Bonino. soffrendo per A. Sofri, e così via.
Andate rovistare un pò indietro nei suoi scritti e interventi, come al Convegno sulle foibe e resistenza, organizzato da RC a Venezia nel 2003! (Il libro è stato pubblicato).
Sono nel dubbio se questo articolo, pubblicato sul giornale regionale istriano "Novi List- Glas Istre" è lo scritto del Matvejevic.
E dopo tutto, userò le parole di un giornalista croato, particolarmente dopo che questo l'ha visto in TV: "grazie. ma di queste persone ne possiamo fare anche a meno!". Ivan Istrijan
P.s.
Ho in programma di approfondire meglio la questione in un prossimo scritto